Acquisti e pagamenti : gestisci l’intero processo con Giobby !

by Giobbyguida, 03/09/2012

.

ddt entrata merce

.

.

Il processo di gestione degli acquisti e dei pagamenti deve essere pianificato e monitorato costantemente. 

.

Con Giobby puoi gestire l’intero processo. 

.

Ordine d’Acquisto
.

L’ordine è la fase conclusiva di un processo decisionale composto da richiesta di servizi/materiali per il ciclo produttivo o per consumo interno, fatta dal personale, e sua successiva approvazione (richieste di acquisto errate o non necessarie, infatti,possono comportare spese inutili).

..

ddt entrata merce

.

Dopo aver creato ed inviato l’ordine di acquisto, con conseguente accettazione e conferma da parte del fornitore, occorre effettuare l’analisi ed il controllo degli approvvigionamenti (consegne attese, ordini non evasi o non rilevati a sistema, acquisti non effettuati puntualmente, ordini di acquisto doppi) per far fronte alle esigenze del cliente e permettere economie di scala.

.

Selezione del fornitore

.

.

La pianificazione del portafoglio fornitori comporta dei vantaggi gestionali, ricordando che un numero limitato di fornitori può non soddisfare le necessità di approvvigionamento mentre, un elevato numero di fornitori, può creare inefficienze nella gestione degli ordini e mancanza di negoziazione su sconti e deduzioni, facendo così sfumare  possibilità di risparmio.

.

.

.

..

Documento di trasporto Entrata Merce

.
Quando i beni ordinati vengono consegnati, occorre controllarli e, se non corrispondono all’ordine di acquisto, vengono resi al mittente, altrimenti devono essere registrati nel gestionale, attraverso il DDT-EM.

..

.

 .

 

Registrazione della Fattura d’acquisto

.

La ricezione di una fattura comporta all’interno del gestionale, la verifica tra ordinato, bollettato e fatturato, nonché controlli di carattere finanziario (modalità di pagamento, scadenze) e fiscale (assoggettamento o meno ad Iva).

..

.

.
Pagamento delle Fatture sospese

.
Con Giobby, dallo Scadenziario, puoi pagare i fornitori, anche tramite bonifico bancario telematico, (infatti è possibile effettuare la selezione anche in base alle condizioni di pagamento ed alle date di scadenza dei documenti registrati).

.

.

ddt entrata merce

.

.

Aggiorna i conti di debito verso i fornitori ottenendo, così, vantaggi per potenziali sconti da pagamenti pre-scadenza e risparmi da mancanza di interessi addizionali per ritardato pagamento.

.

Team di Giobby

Archivio