Community e gestionale cloud – nuove opportunità

by Giobbyguida, 28/10/2016

L’ormai diffuso concetto di “competizione globale” porta a concepire il territorio come uno spazio sociale i cui confini coincidono non più con delle linee ben definite ma con il sistema di relazioni e interazioni tra le diverse aziende che lo popolano, ovunque si trovino.

Oggi più di ieri, la rete di relazioni che una organizzazione riesce a costruire e mantenere incide fortemente sulla sua capacità di sviluppo e sul livello di benessere di tutte le persone coinvolte.
In altri termini, è necessario che le aziende rafforzino il focus sul rinnovato concetto di comunità.

community1
Governare una azienda attraverso una costante e diversificata attività di community networking è una innovativa modalità prima strategica e poi operativa utile a superare i caratteri di lentezza e rigidità che talvolta frenano lo sviluppo d’impresa.

Il passaggio è delicato ma fondamentale per garantire alle aziende la durabilità sul mercato globale: è opportuno rinnovare il processo produttivo e passare dalla tradizionale produzione di beni e servizi alla più complessa composizione di politiche sociali per il business.

community2Quando si parla di Social Business non si intende solamente l‘attività di stimolo – seppur molto importante – dei “like” sui social media ma si intende un vero e proprio processo di cambiamento nel modo in cui le persone comunicano, collaborano e sviluppano impresa.

Se collaboratori, clienti e fornitori riescono a lavorare insieme e in modo più efficiente mettendo in comune competenze ed esperienze, si può raggiungere un interessante vantaggio competitivo trasformando il modo di fare business, passando da una dimensione interna ad una internazionale.

Ad esempio, avere la possibilità di creare una community interna ed una community esterna alla tua azienda, permette di migliorare il flusso dei processi organizzativi e, contemporaneamente, di condividere la tua visione con l’intera comunità.

community3
All’interno di questo contesto innovativo un gestionale cloud – tipicamente lo strumento ideale per l’amministrazione integrata d’azienda nell’attuale arena competitiva – diventa anche un volano per il business nel momento in cui rende disponibili – e facilmente utilizzabili – elementi e funzionalità proprie del community networking.

In sintesi, si propongono 10 task di cui le aziende possono beneficiare grazie ad un efficace utilizzo del Social Business:

1. creare gruppi per gestire il customer care (pre e post vendita)
2. migliorare la comunicazione con clienti e fornitori
3. migliorare la comunicazione con i collaboratori
4. migliorare la comunicazione tra collaboratori
5. creare sezioni informative per la diffusione di best practice
6. cercare aziende e partner
7. creare gruppi di collaborazione con partner per specifici progetti
8. creare gruppi tematici per lo scambio di informazioni con la community
9. presentare e promuovere la propria attività all’interno della community
10. migliorare la web reputation e incrementare il fatturato.

Il web deve essere interpretato dalle aziende – anche da quelle piccolissime, piccole e medie – come un fertile insieme di opportunità e Giobby le mette utilmente a sistema per ottimizzare tempo e risorse (umane e finanziarie) e per supportare lo sviluppo del business.

 

Team Giobby

Archivio