eCommerce B2B per le aziende: la rivoluzione del business

by Giobbyguida, 28/04/2017

eCommerce B2B per le aziende: la rivoluzione del business

Si può parlare di eCommerce B2B quando vi è un trasferimento di informazioni relative al business o transazioni commerciali tra aziende concluse con l’ausilio di mezzi telematici ed operazioni via Internet. La rete per potenza, velocità e diffusione su scala globale, ha già rivoluzionato il modo di fare business e sempre più sarà influente per gli sviluppi futuri.

L’eCommerce B2B, dunque, presuppone l’utilizzo di strumenti informatici e di infrastrutture telematiche finalizzate alla automazione dei processi di commercializzazione e relazione tra le diverse aziende su scala globale.

Una community di eCommerce B2B di tipo orizzontale (portale di prodotti e servizi eterogenei), consente alle aziende presenti di incontrarsi e di concludere transazioni commerciali in maniera efficiente ed efficace beneficiando di una serie di ulteriori vantaggi: sicurezza dei dati e relativa reportistica, comunicazione interna ed esterna, indicizzazione dei contenuti, internazionalizzazione, ottimizzazione di tempi e risorse, integrazione con il gestionale.

Con specifico riferimento alle vendite, l’eCommerce B2B è un formidabile strumento per la distribuzione (cataloghi on-line, portali di vendita, virtual mall, ecc.) e per la cura del post-vendita (help desk on-line, messaggistica, ecc.). Quando una piattaforma integra anche il CRM (utile sia per la fase della vendita che per la fase del post-vendita) allora lo strumento telematico può diventare un vero e proprio acceleratore di business per le aziende di ogni tipologia.

eCommerce B2B per le aziende

Con un software gestionale come Giobby, le aziende presenti all’interno della Community B2B possono avere a disposizione un listino prezzi e condizioni personalizzate, inoltrare e ricevere preventivi, ordini e fatture attraverso la piattaforma. Inoltre è possibile utilizzare una messaggistica interna con notifiche di tipo push (utili, in particolare, se si utilizza la App di Giobby) per le comunicazioni – di cui vuoi mantenere traccia nel sistema – con i tuoi clienti, fornitori e collaboratori (dipendenti, agenti, soci).

Archivio