Quanto è sicuro un gestionale cloud?

by Giobbyguida, 28/04/2016

I servizi in Cloud, rispetto alle tradizionali tecnologie informatiche, hanno vantaggi innegabili: permettono l’accesso in rete a servizi ed applicazioni, in modo conveniente e condiviso, consentono flessibilità, sono utilizzabili in mobilità ed hanno costi ridotti.

Tuttavia, nessuna tecnologia è esente da pericoli.

Il rischio maggiormente avvertito dagli utenti nell’utilizzo dei servizi sulla “nuvola” è la Sicurezza, per questo è la componente fondamentale per chi offre servizi web. Il fattore “tranquillità” è considerato uno dei principali motivi di resistenza al passaggio dal sistema residente alla Nuvola.

.

.

.

.

Quali sono le preoccupazioni degli utenti che usano il web per gestire i propri dati?

.

Le principali preoccupazioni degli utenti riguardano l’accesso ai dati, il recupero degli stessi, l’accessibilità da parte di terzi estranei. Specialmente se il servizio che si utilizza è un gestionale con cui ad esempio, emettere la fattura ai propri clienti oppure verificare i pagamenti effettuati e gli incassi da ricevere.

.

Il Cloud è rischioso?

.

Chi decide di migrare ad un servizio in Cloud ha la sensazione di perdere il controllo sui propri dati. I rischi però, sono gli stessi che esistono nelle soluzioni residenti; quello che fa la differenza è il tempo di risoluzione perché individuare nel minor tempo possibile gli eventuali incidenti di sicurezza e segnalarli al gestore del servizio, permette una risposta più efficace.

.

Il team Giobby ha un triplice approccio per contrastare questo tipo di sensazione di perdita di possesso.

.

L’utente innanzitutto può scaricare i propri dati in autonomia tramite i vari strumenti di download (Excel, Pdf, ecc), che accanto alle continue repliche dei database su altri server, garantisce sicurezza rispetto alle ipotesi di perdita delle informazioni; su richiesta forniamo anche back up dell’intero database (basta inviarci una mail ad aiuto@giobby.com).

Il team Giobby inoltre mette a disposizione vari strumenti di segnalazione delle anomalie di accesso e gestione del servizio (telefono, mail, Social, Skype), il tutto per garantire agli utenti, sempre i più alti standard di stabilità di fornitura.

Infine il protocollo https, che serve ad impedire che i dati siano intercettati e compresi durante il loro trasferimento, se non dal legittimo destinatario, garantendo protezione ai dati.

.

Il team Giobby, in generale, consiglia SEMPRE agli utenti di informarsi sulle procedure adottate dai fornitori di servizi web, in materia di sicurezza dei dati: LE INFORMAZIONI SUI NOSTRI STANDARD LE TROVATE QUI

.

Team Giobby

Archivio