Gestisci Mutui e Finanziamenti con Giobby

by Giobbyguida, 16/08/2012

.

.

La gestione dei mutui e di altre forme di finanziamento aziendale nasce dall’erogazione, da parte dell’istituto di credito, di una somma di denaro che sarà restituita con cadenza rateale.

.

..

.

.

Per il finanziamento ricevuto si sostiene un Costo (che può avere competenza pluriennale oppure costituire costo di competenza dell’esercizio a cui si riferisce) che si distingue in oneri per la contrazione del mutuo (commissioni e spese) e in interessi passivi periodici.

.

.

.

.

Contabilmente, l’accensione di un mutuo determina sul conto corrente l’accredito della somma concessa e il sorgere di un debito nei confronti dell’istituto di credito: entrambe le registrazioni contabili possono essere effettuate nel gestionale, indicandone conti, importi, segni, date e descrizioni.

.

.


.

Il rimborso del finanziamento avviene secondo un piano graduale e periodico, solitamente tramite rate a periodicità costante, comprensive di una quota di capitale che riduce il debito di finanziamento e una quota di interessi passivi, che costituiscono i costi di competenza dell’esercizio a cui si riferiscono.

.

.

 

.

Con Giobby verifichi il saldo residuo da pagare, selezionando il conto relativo al debito di finanziamento, attraverso la funzione Lista Movimenti Contabili.

.

Team Giobby

Archivio