Registrazione Spese e Costi

.

I documenti che attestano spese telefoniche, acquisti di generi alimentari, utenze energetiche, costi relativi all’utilizzo dell’autovettura, necessitano tutti di una procedura gestionale diversa per la registrazione.

.

.

.

.

In base al principio di Inerenza all’attività svolta, infatti, ci sono alcune spese che godono di una parziale deducibilità, in termini di Costo e di una parziale detraibilità in termini di Iva.

.

La registrazione in Giobby avviene attraverso la funzione Reg. Spese e Costi, raggiungibile dal Menù.

.

Testata del Documento

.

Il fornitore, se presente nell’Anagrafica, compare già dopo aver digitato le prime lettere della ragione sociale o del suo codice; altrimenti, puoi inserirlo cliccando sul tasto + a margine del riquadro. Se, invece, non vuoi importare nel gestionale la nuova anagrafica, usa la funzione Fornitore Occasionale e compila i campi proposti.

.

 

.

Seleziona il Tipo Documento da registrare ai quali il gestionale assegna un Protocollo Progressivo (tranne i casi di registrazione Scontrini e Ricevute Fiscali) in funzione del Numeratore/Sezionale selezionato.

.

.

.

.

Imposta tra i dati di testata il Numeratore/sezionale specifico a cui associare il documento, le date del Documento e della Registrazione, le Condizioni di pagamento (non necessariamente legate all’anagrafica) e se il documento gestionale è relativo ad un Progetto/Commessa che hai creato, associalo attraverso l’apposita funzione.

 

Corpo del Documento

.

Compila il documento gestionale inserendo innanzitutto una Descrizione dello stesso,successivamente compila  i campi relativi alle voci di Costo (imponibili e non imponibili),ed infine registra i dati della sezione Iva, (suddivisa nelle colonne Iva detraibileIva non detraibile), associandone i Conti Contabili.

.

.

.

Totale e Scadenze del documento

.

Al termine della registrazione sono Riepilogate le informazioni generali del documento gestionale, come il Totale suddiviso tra imponibile ed imposta.

.


.

Castelletto Iva racchiude i dati relativi all’imposta, suddivisi per aliquota;

.

con Allegati puoi unire i documenti alla registrazione del documento;

.

in Scadenze, gestisci i termini di pagamento, anche se diversi dalle condizioni selezionate in testata.

.

Usa la funzione Aggiungi Arrotondamento nel caso il totale riportato sul documento ricevuto sia diverso dal totale a pagare e poi Salva in modo che il gestionale gli assegni (eventualmente) il numero progressivo di protocollo.

.

Tutta la Guida