Chiusura e Riapertura Contabilità

.

.

Questa funzionalità di Giobby permette, in 4 passaggi, di riassumere in un solo conto i valori economici (Riepilogo Ricavi e Riepilogo Costi), di calcolarne il Risultato di esercizio e di provvedere alle scritture di Chiusura e riapertura contabile.

.

.

 

Entrando nella funzionalità, bisogna  impostare Unità Aziendale e Date di inizio e fine esercizio; la selezione resta valida per tutti i passaggi della procedura (per modificarli bisogna cliccare su “Cambia Periodo”).

.

.

Se ci sono più unità aziendali, è necessario effettuare la procedura per ciascuna di esse; inoltre, se sono state inserite scritture con Valori Previsionali, queste non entrano a far parte della procedura.

.

.

 

 

.

.

Giobby, ad ogni conferma, effettua la relativa scrittura contabile (è possibile visualizzarla e nel caso cancellarla, usando l’ID associato, nella Lista in Reg. Contabile): è quindi possibile eseguire questa operazione tutte le volte che si vuole.

.

Ad ogni salvataggio, Giobby propone il passaggio successivo; è possibile in qualsiasi momento ritornare nella funzione e, dalla barra destra, selezionare il pulsante associato alla prossima operazione da eseguire:

.

.

Riepilogo Conti Economici di Ricavo, permette di girare i saldi dei singoli conti ad uno dei conti presenti nel mastro “71 – CONTI DI RISULTATO – RICAVO”: la data della scrittura è impostata automaticamente sulla data di fine periodo e il totale dei movimenti sui conti di ricavo è visualizzato nel box a destra; qui è possibile modificare la descrizione fornita di default.

..
.

Riepilogo Conti Economici di Costo, che gira ad uno dei conti presenti nel mastro “72 – CONTI DI RISULTATO – COSTO”, il saldo dei conti movimentati: Giobby imposta la data su quella di fine periodo e visualizza saldo e descrizione nel box a margine.

.

.
Risultato economico: dopo aver fatto i passaggi precedenti, questo pulsante calcola l’utile o la perdita nel periodo selezionato e crea la scrittura di passaggio tra i conti patrimoniali del risultato stesso.

.

.

.

.

Chiusura e Apertura Conti: effettua in un’unica operazione sia la chiusura contabile di tutti i conti patrimoniali attivi e passivi, sia la scrittura di apertura a data successiva; Giobby, per eseguire la scrittura contabile di chiusura e riapertura, controlla che il saldo totale dei conti di tipo patrimoniale sia ZERO: nel caso di differenza non è possibile effettuare l’operazione.

.

Tutti i conti Patrimoniali vengono aperti con saldo uguale a quello dell’anno precedente.

.

.

Tutta la Guida