Liquidazione Iva

.

La Liquidazione Iva raggruppa gli importi totali di ogni codice Iva e quantifica la differenza tra saldi a credito (da utilizzare in periodi successivi o da richiedere a rimborso) e a debito (da versare).

.

.

Impostando la data di fine periodo e selezionando dal menù a tendina il Periodo d’Imposta (mensile, trimestrale, annuale), Giobby calcola automaticamente la data di inizio, altrimenti attraverso l’opzione Personalizzato, è possibile impostare anche periodi differenti.

.

Il campo Descrizione riporta i dati di testata della Liquidazione Iva, compresi quelli relativi ai filtri selezionati, in modo da facilitare la ricerca nello Storico e la consultazione della scrittura contabile generata all’interno della Lista Movimenti Contabili.

.

Calcolo della Liquidazione Iva

.

Attraverso il pulsante Aggiorna Importi, Giobby riepiloga tutte le causali Iva movimentate dai documenti emessi e registrati, visualizzandone i Totali Imponibili ed i Totali Imposta suddivisi nelle tipologie di Registri Iva.

.

.

.

.

Nella sezione Calcolo Liquidazione Iva sono visualizzati i saldi finali del periodo, a debito (in questo caso compare il campo per l’inserimento della maggiorazione d’imposta, attraverso cui applicare un aggravio di interessi in % sul saldo) oppure a credito, con l’operazione di sottrazione dell’IVA a credito detraibile (IVA sugli acquisti) sull’IVA a debito (somma tra IVA sulle vendite e IVA sui corrispettivi).

.

Quando si salva la Liquidazione Iva, la scrittura contabile che movimenta i conti Iva su vendite, Iva su Acquisti e Iva su Corrispettivi riportando il saldo nel conto Erario c/Iva, è generata automaticamente alla data di fine periodo.

.

Se in Giobby gestisci le suddivisioni aziendali, utilizza i filtri delle Unità aziendali / Punti vendita / Sezionali che risultano essere Abilitate, in modo da ottenere Liquidazioni Iva specifiche per settore oppure un unico elemento riassuntivo per l’intero gruppo.

.

Lista Liquidazioni

.

La funzione Storico visualizza la Lista delle liquidazioni: per cancellarne una già salvata, clicca su Elimina al suo interno oppure direttamente dalla lista.

.

.

Nel caso di documenti emessi o registrati successivamente ad una Liquidazione Iva, Giobby evidenzia le differenze attraverso un’ulteriore riga di totali, in modo da rendere subito visibile gli scostamenti degli importi.

.

Pagamento

.

Il saldo registrato dalla Liquidazione Iva, a credito o a debito, è gestito attraverso la registrazione del pagamento oppure attraverso la registrazione dell’utilizzo del credito.

.

.

.

.

Con Registra Pagamento Giobby suggerisce i campi Descrizione, Data e Conti contabili (banca e erario c/iva) con la possibilità di modifica, anche successiva (il totale degli importi utilizzati per la Registrazione Pagamento deve essere pari al valore del saldo della Liquidazione Iva riportato in alto).

.

Strumenti

.

Gli strumenti che Giobby mette a disposizione per la funzione Liquidazione Iva sono:

.

.

  • Stampa sia della Liquidazione Iva sia del relativo pagamento, utilizzando il modello predefinito oppure uno personalizzato.

.

  • Esportazione in formato Excel della Lista delle Liquidazioni Iva presenti nello Storico.

.
.

Tutta la Guida