Lista Movimenti Contabili

.

Ogni volta che si emettono o si registrano documenti nel gestionale, sia Manuali (attraverso la funzione Reg. Contabile) sia Automatici (attraverso l’emissione di documenti di vendita o di acquisto e loro pagamenti), si generano delle scritture in contabilità.

.

.

Tutte le scritture generate sono visibili all’interno della funzione Lista Movimenti Contabili, nella quale visualizzi i Partitari dei conti presenti all’interno del Piano dei Conti.

.

.

 

 

.

.

.

La Lista è la sequenza cronologica dei movimenti contabili in forma scalare e permette di visualizzare il Saldo Iniziale e Finale del periodo selezionato, attraverso la somma algebrica dei movimenti dare e dei movimenti avere: nel caso in cui il saldo sia contrario alla natura del conto (ad esempio saldo “Dare” sul conto “Merci c/vendite”) il valore appare con segno negativo ed in rosso.

.

Seleziona il conto contabile all’interno del Conto Economico o del Conto Patrimoniale e clicca su Dettaglio Movimenti oppure su Totali per Conto, per visualizzare rispettivamente la lista delle movimentazioni o solo i saldi del periodo.

.

.

 

 

.

.

Con Giobby visualizzi sia il singolo partitario sia conti Aggregati, appartenenti anche a mastri differenti , in modo da avere la massima flessibilità di analisi sui dati inseriti; inoltre puoi esportare i dati visualizzati comprensivi degli eventuali codici e descrizioni secondarie, inserite nel piano dei conti ed utili in caso di importazione in altri applicativi.

.

La ricerca per singola scrittura è possibile nella sezione Filtri: puoi ricercare la registrazione contabile attraverso l’ID associato, in base alValore, in base alTipo di registrazione

.

.

Tutta la Guida