Registrazione Contabile

.

La Registrazione Contabile è lo strumento con cui vengono rilevati tutti i fatti amministrativi e gestionali: il metodo di registrazione più utilizzato è sicuramente la Partita Doppia attraverso cui i conti assumono sempre la forma a due sezioni contrapposte, costituite dalla sezione Dare e dalla sezione Avere.

.

La contabilità generale, tenuta in partita doppia, presuppone la preventiva redazione di un Piano dei Conti, cioè la definizione dei conti che costituiranno il sistema contabile.

.

Con Giobby è possibile inserire scritture contabili Manuali che si aggiungono a quelle Automatiche, conseguenti al salvataggio dei documenti di vendita con i relativi incassi oppure di acquisto con i relativi pagamenti.

.

.

.

.

Entrati in Reg. Contabile, seleziona una Causale tra quelle disponibili (nelle quali sono impostate dei conti di default) oppure seleziona Movimento Contabile Generico per inserire in autonomia i conti contabili.

.

Dopo aver selezionato l’Azienda, Punti vendita e Sezionali a cui associare il movimento contabile, compila il campo Descrizione, imposta la Data di riferimento della scrittura contabile, seleziona i conti da utilizzare e inserisci gli importi (il totale delle registrazioni in Dare deve essere sempre uguale al totale delle scritture in Avere).

..

.

Le scritture contabili inserite in Reg. Contabile sono visibili all’interno della Lista dei partitari, accessibile sia dal menù sia attraverso il link presente nel Vai Espresso.

Contabilità in cloud con Giobby

Tutta la Guida