Gestione Ricevute Bancarie Attive

.

La Ricevuta Bancaria permette al creditore, in modo veloce, di ottenere la riscossione del credito con il pagamento della ricevuta da parte del cliente, attraverso l’intermediazione della Banca.

.

.

Attraverso il Corporate Banking Interbancario, tutte le aziende possono emettere Ri.Ba. Elettroniche e inviare un file (costruito sulla base delle specifiche standard bancarie e contenente tutte le informazioni necessarie) a tutte le banche con le quali intrattengono rapporti.

.

Con Giobby prepari e poi emetti il file da inoltrare alla banca, generato attraverso la selezione delle singole scadenze e ne aggiorni gli incassi.

.

..

Operazioni Preliminari

.

Per poter gestire il flusso Ri.Ba. è necessario inserire:

.

  • i dati del soggetto Emittente e il Codice SIA (codice composto da una lettera e 4 numeri che identifica l’azienda) della Banca Ordinante nella Gestione Banche e Casse Aziendali;

.

  • i dati relativi alla Banca Assuntrice del cliente Ricevente all’interno dell’ Anagrafica Cliente, nei Dettagli Finanziari.

.

Flusso Ri.Ba.

.

L’emissione delle ricevute elettroniche avviene attraverso lo Scadenziario: seleziona le righe relative alle scadenze da incassare a mezzo Ri.Ba. (utilizzando i Filtri presenti) e poi clicca su Gestione Ri.Ba. presente nel Vai Espresso.

.

La Distinta Ricevute Bancarie può essere composta anche da documenti con pagamenti diversi da Ri.Ba. (salvo poi completare i dati eventualmente mancanti).

.

.

.

Seleziona l’ Unità aziendale e la Banca Assuntrice, imposta la data di creazione e di disposizione del file.

.

.

.

.

L’Etichetta identifica il file creato e viene associato alle rate, in modo da poterle richiamare anche successivamente (la descrizione di default è composta dal nome della Banca + data Creazione + Ora/minuti/secondi di creazione).

.

In Gestione Ri.Ba. Giobby riepiloga il totale delle ricevute selezionate con l’importo totale e gli eventuali Errori presenti (che compaiono sempre in cima alla lista)

.

.

.

.

Gli errori possono essere:

.

.

  • Nei dati Anagrafica Clienti (indirizzo, partita iva): è necessario modificare l’anagrafica e poi rientrare nel documento per aggiornarne il campo cliente.

.

Dopo aver aggiornato i dati cliccando su Aggiorna Dati, la creazione del file avviene attraverso Genera File e, al termine, cliccando su Scarica File è possibile salvarlo per poi inoltrarlo alla Banca.

.

Strumenti e Registrazioni Contabili

.

In Gestione Ri.Ba. puoi stampare la distinta di versamento (utilizzando il modello predefinito di Giobby oppure un tuo modello personalizzato), inviarla a mezzo e-mailesportarla su excel ed effettuare le Registrazioni Contabili in maniera contestuale oppure successivamente:

.

Clicca su Registra Incasso e imposta conto contabile, data di registrazione e descrizione, oppure nel caso in cui tu voglia effettuare in un secondo momento la registrazione dell’incasso, utilizza all’interno dello Scadenziarioil filtro Etichetta  per recuperare le scadenze per le quali è stato emesso il file.

.

.

.

.

Il Salvataggio registra i pagamenti delle scadenze selezionate (visualizzabili nella Lista Incassi) e compila le relative  registrazioni contabili sui conti selezionati.

.

.

Tutta la Guida