Annuncio

L’annuncio è lo strumento base per fare pubblicità all’interno del Marketplace di Giobby: attraverso l’annuncio puoi pubblicare i tuo prodotti/servizi nel tuo Showroom e/o nel Marketplace globale. Puoi sfruttare gli annunci per farti trovare dai nuovi clienti e pubblicizzare/promuovere i tuoi Prodotti/Servizi, il tuo Showroom e la tua Azienda. Gli annunci vanno a popolare il marketplace oppure, nel caso di annuncio per un prodotto o per un servizio, lo showroom (in questo caso è indispensabile verificare le impostazioni della vetrina) oppure entrambi.

.

.

Annuncio Giobby

Annuncio Giobby

.

.

Un annuncio può pubblicizzare un prodotto, un servizio, la vetrina aziendale oppure la tua azienda: ogni volta che un utente clicca sull’annuncio Giobby reindirizza sul prodotto/servizio relativo o sulla scheda azienda (solo nel caso di annuncio per la vetrina, puoi scegliere se reindirizzare su tutti gli annunci / sulla lista delle categorie, sui soli annunci di una determinata categoria / sugli annunci che contengono determinati tag).

Molto potente è l’annuncio per lo showroom perche ti consente di pubblicizzare l’intera vetrina a un set di prodotti sulla base di una categoria oppure prodotti taggati con gli stessi tag. Questo tipo di annuncio consente di create annunci promozionali per un set di prodotti (es. predotti taggati con #prodottiNatalizi, #SanValentino ecc.)

.

Ogni annuncio ha dei dati fissi obbligatori e dei dati variabili a seconda di cosa si vuole pubblicizzare.

.

Dati fissi obbligatori

.

Prima di creare l’annuncio vero e proprio è necessario selezionare il Luogo in cui rendere visibile l’annuncio e la Lingua dell’annuncio. Ogni annuncio deve avere almeno una data di inizio Validità impostata, mentre la data di fine validità è opzionale. Impostare le date di validità significa decidere quando far comparire l’annuncio (in questo modo è possibile anche stabilire delle campagne promozionali in determinati periodi dell’anno). Per ogni annuncio devi inserire una Immagine: nel caso di annuncio relativo ad un prodotto/servizio, Giobby reimposta quella principale in anagrafica con la possibilità di modificarla.

.

.

Creazione dell'annuncio in Giobby: dati fissi obbligatori e dati variabili per tipo di annuncio

Creazione dell’annuncio in Giobby: dati fissi obbligatori e dati variabili per tipo di annuncio

.

 

Il Titolo (al massimo 60 caratteri) compare nella parte sottostante l’immagine, mentre la Descrizione (al massimo 250 caratteri) compare quando si passa con il mouse sull’immagine dell’annuncio. Nel campo Label promo (al massimo 16 caratteri) inserisci uno slogan, una didascalia, un messaggio che attiri l’attenzione: per metterlo in risalto, usa un diverso colore presente nella tavolozza. Attraverso l’uso dei tag (parole chiave su Giobby) faciliti la ricerca nel marketplace: il Tag Area Tematica, dato obbligatorio, serve a Giobby per indirizzare l’annuncio nell’ambito dei filtri in testata del marketplace, mentre gli Altri Tag (preceduti dal #, possono costituire un filtro nel marketplace solo se utilizzati per più annunci) servono per il motore di ricerca interno di Giobby.
Il Titolo, la Descrizione e i Tag sono molto importanti perche sono i principali campi utilizzati da Giobby per l’indicizzazione dei tuoi annunci. E’ importante scegliere con cura i termini inseriti in questi tre campi, certamente bisogna cercare di descrivere in modo attinente il prodotto/servizio ma bisogna anche utilizzare termini che i clienti presumibilmente useranno per cercare quel tipo di prodotto/servizio.

.

.

Dati variabili per tipo di Annuncio

.

Alcuni dati sono presenti solo in alcuni tipi di annuncio: negli annunci relativi ai Prodotti, è possibile gestire i Prezzi, i costi da addebitare ai clienti per la Spedizione, la gestione della Disponibilità della merce, il Punto Vendita di competenza. Negli annunci dei Servizi, gestisci solo Prezzi e Punto Vendita di competenza.

.

Nella gestione dei prezzi, puoi decidere quale metodo alternativo usare per imputare il prezzo, selezionando tra Automatico da gestionale (preleva il dato dall’anagrafica del materiale o da uno dei listini aziendali),  Manuale (inserisci un prezzo diverso da quello presente nel gestionale),  Nessuno (compare il pulsante Contatta il venditore), Richiedi Preventivo. Decidi la Valuta, il numero di decimali, scegli se rendere visibile o meno il prezzo sull’annuncio, imposti uno Sconto (in valuta o in percentuale), selezioni se il prezzo di vendita deve essere Iva inclusa o esclusa, determini se applicare all’annuncio il prezzo riservato ai clienti connessi in B2B.

.IMPORTANTE:  l’ecommerce BLOCCA LA VENDITA dei prodotti con prezzo uguale a zero

Gestione del prezzo

Gestione del prezzo

.

.

Nella sezione Spedizione, Giobby riporta l’impostazione che hai inserito in Gestione Spedizioni di Impostazioni eCommerce.
Nella sezione Disponibilità determini se la vendita deve essere legata alla presenza o meno del bene in magazzino:

  • con l’opzione Manuale, puoi gestire un stock predefinito (inserisci la disponibilità direttamente sull’annuncio). Ad ogni vendita lo quantità viene scalata fino ad arrivare a zero. Questo tipo di gestione è utili quando vogliomo fare delle promozioni (es. SOTTOCOSTO) per un numero limitato di pezzi.
  • con l’opzione Automatico da Magazzini la giacenza viene verificata e prelevata dal gestionale, in particolare dai magazzini collegati al punto vendita che selezionerai più avanti. Questo dovrebbe essere la  metodologia standard di gestione della disponibilità in quanto ti consente di sfruttare al massimo i vantaggi dell’integrazione nativa con il gestionale.
  • con l’opzione Sempre disponibile il sistema non fà nessun controllo sulla disponibilità, il prodotto è sempre disponibile per la vendita.
  • altre opzioni sono Fine scorta o In arrivo

IMPORTANTE:  l’ecommerce BLOCCA LA VENDITA dei prodotti non disponibili (“In Arrivo”, o disponibilità a zero)

 

La selezione del Punto Vendita è importante per la gestione del post vendita. Come già detto la giacenza “Automatica da Magazzini” sarà calcolata sul pnto vendita e gli ordini ricevuti dal market verranno automaticamente assegante a questo punto vendita (emissione documenti, spedizione, ecc.)..

Cliccando su Pubblica, il tuo annuncio è visibile nel marketplace o nello showroom o in entrambi (dipende da cosa hai impostato in alto sulla destra). Per modificarlo o renderlo invisibile, clicca su Salva in bozze, presente nella Lista Annunci.

.

.

Tutta la Guida