Gestione IVA

Con Gestione Iva e Tax in AZIENDA E DATI, imposti le varie tipologie del tributo, anche nei casi di imposta applicata in altre nazioni: nella lista visualizzi le varie Classi Iva rispetto alle unità aziendali presenti e alla localizzazione geografica a cui tale classe si rivolge. La gestione dell’imposta con Giobby si basa sulla Classe Iva che è possibile raggruppare in Gruppi Iva, differenziate in base alle varie unità aziendali presenti nell’account oppure a seconda della localizzazione (nazione e regione) del soggetto con cui si trattengono rapporti (Clienti o Fornitori).

.

Gestione Iva e Tax

Gestione Iva e Tax

.

Ogni classe Iva è associata a 4 tipi di documenti: Acquisto, ovvero a tutti i documenti appartenenti alla sezione acquisti e quindi relativi a fornitori; Vendita, ossia tutti i documenti con numerazione annuale (Fatture, Ordini, Ricevute, DDT…) appartenenti alla sezione vendite e quindi relativi a clienti; Scontrino, per tutti i documenti con numerazione giornaliera appartenenti alla sezione vendite e quindi relativi a clienti; Vendita eCommerce, per la vendita attraverso il marketplace di Giobby. Puoi modificare la composizione della classe iva sia inserendo o modificando le percentuali da applicare sull’imponibile nei documenti, sia eliminando le righe da non gestire sia aggiungendone altre simili (nel caso in cui devi gestire aliquote stratificate).

.

Lista delle Classi Iva

Lista delle Classi Iva

.

Puoi impostare la classe Iva all’interno dell’anagrafica dei materiali (in Iva d’acquisto ci sono le classi che contenengono righe di tipo Acquisto mentre in Iva di vendita ci sono le classi che comprendono i tipi Vendita, Scontrino e Vendita eCommerce) oppure assegnarle ad ogni riga con prezzo quando crei e registri i documenti. Puoi decidere su quali tipologie di cliente o di fornitore applicare la classe iva, inserendo o eliminando la spunta su Aziende e Privati (la distinzione è relativa alla scelta effettuata in fase di registrazione dell’account Giobby dagli altri utenti). Crei singole classi o configuri più classi all’interno di un Gruppo Iva, usando Aggiungi nella barra laterale destra. Per aggiungere una classe iva diversa per unità aziendale o per localizzazione Cliente/Fornitore rispetto ad una già presente, devi selezionare quest’ultima e poi cliccare su Prosegui: successivamente devi impostare i dati relativi all’ Unità aziendale e alla Localizzazione Cliente/Fornitore a cui associare tale classe, ed infine impostare i valori nei vari campi visualizzati. Per aggiungere invece, una classe iva nuova, clicca su Aggiungi nuova classe Iva ed inserisci codice e descrizione: successivamente imposta i dati relativi all’ Unità aziendale e alla Localizzazione Cliente/Fornitore a cui associare tale classe, ed infine inserisci i valori nei vari campi. Con Elimina cancelli la classe iva e se devi riabilitare un elemento cancellato per errore, usa Visualizza eliminati, rientrane in Modifica e clicca su Salva.

.

Composizione della Classe Iva

Composizione della Classe Iva

 

 

 

Tutta la Guida