Importazione Dati

Se vuoi popolare immediatamente il gestionale con le anagrafiche di base (materiali, servizi, giacenze, clienti e fornitori, ecc.) clicca su Impostazioni e sulla barra laterale destra trovi la funzionalità Importa.

 

All’interno della pagina trovi una guida alla procedura in 8 punti.

L’importazione deve essere effettuata tramite Excel con estensione .xls o con estensione .xlsx e non ha un numero massimo di righe.

Il primo passo è quello relativo ai dati che vuoi importare.

 

Con i successivi passi puoi scaricare il modello vuoto, effettuare un controllo, inserire i dati e caricare il tuo file.

Dopo aver inserito il file da importare (Seleziona il file da caricare), controlla le associazioni create da Giobby tra le colonne presenti sul tuo file ed i campi presenti nel gestionale: in caso di colonne non associate, puoi effettuare l’associazione con le opzioni presenti nel menù a tendina. Attraverso i campi Tuo File e Campo in Giobby controlli quali valori introdurre nei vari campi e, se ci sono campi non specificati, controlla quali valori predefiniti Giobby assegna di default.

Se vuoi cancellare il contenuto dei dati già presenti, usa l’opzione Cancellare il contenuto presente nella tabella; la funzionalità controlla se ci sono dei documenti emessi o registrati e, nel caso, blocca l’operazione: quindi se devi sostituire completamente i dati, accertati che nessun documento sia presente. Non inserendo tale spunta, i dati del file importato vengono aggiunti e, se ci sono codici già esistenti (ad esempio in caso di importazione di Anagrafiche Materiali), tali valori vengono sovrascritti nei campi già compilati (in caso di importazione dei dati relativi alla Giacenza Magazzino, i materiali inseriti nel file devono essere già presenti nella Anagrafica Materiale; i movimenti generati riportano la data in cui è avvenuta effettivamente l’operazione).

Clicca sul pulsante Importa per avviare la procedura che si completa con un messaggio di Conferma.
Puoi verificare immediatamente il risultato dell’operazione cliccando su Visualizza dati importati.

.

Se ci sono irregolarità nella procedura, la stessa viene interrotta e vedrai una breve descrizione dei motivi; nel caso di operazioni automatiche (come il troncamento di una descrizione che ha numero di caratteri maggiore rispetto a quelli disponibili), la procedura si completa e compare un messaggio di avviso.