Modelli di stampa

Con il tuo account Giobby puoi fin da subito stampare ed inviare documenti attraverso modelli predefiniti oppure decidere di personalizzarli, usando Modelli di stampa, in Azienda e Dati. Seleziona il documento dal menù e scegli se creare un documento personalizzato partendo dal modello predefinito oppure partire da pagina bianca o ancora importando il layout da altro documento. Se inserisci la spunta in alto a destra all’immagine di uno dei modelli presenti, lo imposti come predefinito ed eviti di selezionarlo ogni volta che stampi.

.

.

Modelli di stampa

Modelli di stampa

.

.

La pagina si compone di varie sezioni:

.

In alto imposti il nome, la descrizione, il formato e la dimensione della pagina del modello; clicca su altre impostazioni pagina ed appaiono altre opzioni, come la possibilità di inserire una immagine di sfondo.

.

Al centro hai l’Anteprima: puoi spostare i campi abilitati trascinandoli con il mouse oppure utilizzando le frecce direzionali della tastiera. Per modificare il formato, seleziona il campo e poi usa la matita per la modifica oppure usa la x a destra per la cancellazione.

.

Nella sezione sinistra hai la lista dei campi presenti nel modello, suddivisi in aree. Per inserire altri campi, clicca su Aggiungi elemento + che trovi a destra.. Logo/immagine e Immagine di sfondo ti servono per inserire immagini di vari formati senza limiti di risoluzione (png, jpeg, gif … non usare file in pdf);  per evitare, però, che l’apertura dell’anteprima di stampa sia lenta, inserisci file grandi al massimo 50 kB. In Campi Dato Documento, Altri Campi e Dati Azienda trovi sia i campi anagrafici del cliente, del fornitore e dell’azienda (che modifichi in anagrafica cliente, fornitore ed in impostazioni azienda), sia i campi specifici del documento (data, tipo documento, totali, ecc.). Tramite Testo Libero inserisci testi con formati, dimensioni e proprietà personalizzati, che compaiono fissi in stampa. Se inserisci Linee o Rettangoli, nel documento hai forme grafiche di varie dimensioni e colori. Le Tabelle Documento contengono il Corpo del documento, il Castelletto Iva e la tabella con le Scadenze Pagamenti; nelle proprietà delle tabelle, puoi modificare l’ordinamento delle colonne, decidi quali rendere visibili o meno, ne modifichi altezze e larghezze, gestisci gli allineamenti ed i formati delle informazioni in essa contenuti.

.

.

Opzioni del layout

Opzioni del layout

.

..

Tutta la Guida