Pannello di Gestione

Ogni progetto/attività ha un proprio Pannello di Gestione con varie funzionalità di gestione: per ciascun elemento Giobby mette a disposizione una Bacheca, una sezione per gestire i Rapportini, una sezione di Riepilogo delle informazioni inserite e un report di analisi di Ricavi e Costi associati.

.

.

.

.

.

Bacheca

.

La Bacheca associata al progetto/attività permette di inserire Messaggi (occorre sempre inserire Oggetto e Descrizione): i messaggi in bacheca possono contenere File Allegati, indicare lo Stato di Avanzamento del progetto/attività, includere un Documento emesso o registrato nel gestionale o un Rapportino.

.

.

 

 

.

.

Oltre a salvare il messaggio, è possibile inviare ad altri Utenti una Notifica (in formato notifica Giobby o email) contenente il messaggio, cliccando su  Salva e Notifica.

.

Successivamente si può modificare o eliminare il messaggio inserito in bacheca con i pulsanti vicino al Nome Utente e ai Riferimenti temporali; inoltre, si può trasformare il messaggio in bacheca in Attività nell’elemento a cui si riferisce.

.

Riepilogo

.

Nella sezione Riepilogo si visualizzano tutte le informazioni inserite nel progetto/attività selezionato nella struttura (inserendo le informazioni generali in testata), comprese le sottoattività in esse contenute.

.

.

 

 

.

.

Inserendo o eliminando la Spunta accanto ad ogni tipologia di dato, Giobby visualizza l’elenco di tutti gli elementi presenti con la possibilità di esportazione su file Excel.

.

Rapportini

.

La funzione Rapportini permette di visualizzare la lista di tutti i rapportini di lavoro creati nel progetto/attività selezionati: nella lista si può filtrare per Risorsa, Categoria/Tipo e Periodo, scegliendo quale tipologia di dato visualizzare, ed anche esportare la lista in Excel.

.

Il rapportino si può creare sia con il pulsante Crea nuovo Rapportino, nella sezione, sia con il pulsante Rapportino che compare quando si compila un Messaggio in Bacheca.

.

.

 

 

.

.

Nel rapportino è possibile inserire varie informazioni:

.

In Testata occorre inserire il nome Utente nel menù a tendina Risorsa (la lista elenca gli utenti associati al progetto/attività), le date del periodo a cui il rapportino si riferisce e una descrizione (campo Oggetto in cui compare un testo precompilato e modificabile).

.

Nel Corpo del rapportino si possono inserire più righe, in cui occorre inserire Tipo (in questo campo si può specificare un elemento di calcolo), Descrizione, Unità di misura, Quantità e Prezzo unitario (il campo Importo è calcolato in automatico).

.

Oltre a salvare il rapportino, si può inviare ad altri Utenti una Notifica (in formato notifica Giobby o email) contenente il messaggio, cliccando su Salva e Notifica.

.

Ricavi e Costi

.

Nel progetto/attività è possibile visualizzare la somma dei valori di ciascun  Rapportino e il totale di Costi e  Ricavi.

.

.

 

 

.

.

L’inserimento di costi e ricavi nel progetto/attività avviene in più modi:

.

Ricavi e Costi da documenti di Giobby: in questo caso si conteggiano i valori imponibili dei documenti di vendita/acquisto associati nella Bacheca (i documenti associati in bacheca che movimentano tali importi  generano scritture contabili  es: Fatture Acquisto, le Parcelle, ecc.);

.

Ricavi e Costi manuali: si possono inserire manualmente nel progetto/attività con Aggiungi Ricavo e Aggiungi Costo;

.

% Costo da contabilità: è possibile inserire una percentuale relativa ad un valore contabile (occorre selezionare il conto contabile nel Piano dei Conti, impostare le date entro cui calcolare il Saldo e compilare il campo Percentuale da inserire su progetto).

.

Con la spunta su Visualizza (Totali o Dettagli) si possono far apparire o meno i singoli valori che compongono Totale Costo, Totale Ricavo e Totale Rapportini.

.

.

Tutta la Guida