Crea un Preventivo per il cliente

.

Con Giobby puoi fare una stima dei costi necessari a concludere una compravendita da comunicare ai Clienti,  attraverso la compilazione del documento gestionale Preventivo.

.

.

.

.

Clicca sulla funzione Preventivo, accessibile dal menù principale, per compilare il documento.

.

Testata del Preventivo

.

Il cliente, se presente nell’Anagrafica, compare già dopo aver digitato le prime lettere della ragione sociale o del suo codice; altrimenti, puoi inserirlo cliccando sul tasto + a margine del riquadro. Se, invece, non vuoi importare nel gestionale la nuova anagrafica, usa la funzione Cliente Occasionale e compila i campi proposti.

.

.

Se l’indirizzo è diverso da quello sociale, imposta una Destinazione differente.

 

.

Imposta tra i dati di testata il Numeratore/sezionale specifico a cui associare il documento, i Giorni di validità del preventivo e gli eventuali Agenti di commercio associati al cliente, gli Sconti di testata (anche se non associati all’anagrafica cliente), le Condizioni di pagamento (anch’esse non necessariamente legate all’anagrafica) e se il documento gestionale è relativo ad un Progetto/Commessa che hai creato, associalo attraverso l’apposita funzione.

.

Compila il documento

.

La compilazione di tutti i documenti gestionali di Giobby avviene selezionando il Tipo Riga.

.


Digita nel tipo riga Materiale in Anagrafica anche solo poche lettere e il gestionale visualizzerà l’elenco completo degli articoli caricati nell’anagrafica materiale che contengono le lettere inserite.

.

.

.

In caso di prodotti aventi un Bar Code o a cui hai assegnato un codice Lotto/Seriale, usa l’apposito tasto per inserirli in sequenza attraverso l’uso del lettore ottico di codici a barre.

.

.

.

Se non hai caricato in anagrafica il materiale, inseriscilo manualmente attraverso Mat./Servizio non codificato.

.

.

.

Usa il pulsante Testo descrittivo per inserire un testo all’interno del documento.

.

.

.

Se devi addebitare al tuo cliente servizi aggiuntivi, clicca su Spese e Costi di trasporto, inserisci la descrizione, quantità e prezzo, e infine conferma.

.

.

.

Con il pulsante Da Listini importi velocemente nel preventivo più prodotti/servizi codificati, sulla base dell’ Anagrafica Materiale oppure dei Listini Aziendali o dei Listini Cliente.

.

.

Le Informazioni supplementari evidenziano le informazioni principali sul prodotto/servizio codificato (Giacenza e Prezzo con relative % di vendita e di ricarico)

.

.

In caso di modifica su una riga, selezionala, apporta le correzioni e confermale attraverso il tasto Modifica; se invece devi cancellarla, clicca sul pulsante Elimina presente accanto alla relativa riga.

.

Totali e Scadenze

.

Alla fine del preventivo sono Riepilogate le informazioni del documento gestionale, come il Totale suddiviso tra imponibile ed imposta.



Castelletto Iva racchiude i dati relativi all’ imposta, suddivisi per aliquota;

.

con Allegati puoi unire i documenti al preventivo;

.

in Scadenze, gestisci i termini di incasso, anche se diversi dalle condizioni selezionate in testata.

.

Salva il documento in modo che il gestionale gli assegni un numero progressivo e tu possa inviarlo per E-mail oppure stamparlo (usando un layout Personalizzato oppure utilizzando il modello predefinito fornito da Giobby).

.

Tutta la Guida