Fattura per Agenti e Rappresentanti

L’emissione della fattura alle aziende mandanti da parte degli Agenti di commercio avviene in Giobby in maniera facile e veloce.

Clicca sulla funzione F. Agente, accessibile dal menù Vendite, per compilare il documento sul gestionale.

agente11   

.Testata della Fattura Agente

 Il cliente, se presente nell’Anagrafica, compare già dopo aver digitato le prime lettere della ragione sociale o del suo codice cliente; altrimenti, puoi inserirlo cliccando sul tasto “+” a margine del riquadro. Se, invece, non vuoi importare nel gestionale la nuova anagrafica, usa la funzione Cliente Occasionale e compila i campi proposti.

agente12

Imposta tra i dati di testata il Numeratore/sezionale specifico a cui associare il documento, le Condizioni di pagamento (non necessariamente legate all’anagrafica) e se il documento gestionale è relativo ad un Centro di Costo/Profitto che hai creato, associalo attraverso l’apposita funzione.

Se l’indirizzo è diverso da quello sociale, Seleziona una destinazione differente.

A questo punto si può passare a riempire i campi relativi alle movimentazioni contabili (provvigioni, rimborsi, ecc.).


Corpo del documento 

Per compilare il documento inserisci la Descrizione, la Quantità e il Prezzo, oltre alla scelta del Conto contabile di ricavo interessato.

Utilizza il tasto “+ e il tasto “ per inserire una nuova riga oppure cancellare una già inserita.

agente13

Inserisci nel documento gestionale i ricavi Non soggetti a ritenuta d’acconto attraverso l’apposito spazio e poi seleziona l’aliquota IVA da applicare sia ad essi sia all’intera fattura.

Con il gestionale gestisci sia la ritenuta Enasarco sia la Ritenuta d’Acconto, mediante l’impostazione delle Percentuali di calcolo sui valori totali del documento: Giobby provvederà in automatico a calcolarne i relativi importi da detrarre dal Totale da Incassare.
agente14

Totali e Scadenze

 Alla fine della fattura agente sono Riepilogate le informazioni del documento gestionale, come il Totale a Pagamento suddiviso tra imponibile ed imposta.

agente15

Castelletto IVA racchiude i dati relativi all’imposta, suddivisi per aliquota;

con Allegati puoi unire i documenti alla fattura agente;

.in Scadenze, gestisci i termini di incasso, anche se diversi dalle condizioni selezionate in testata.

.Aggiungi Arrotondamento ti consente di fissare un importo da incassare diverso dal totale documento.

 

agente16

Salva il documento in modo che il gestionale gli assegni un numero progressivo e tu possa inviarlo per E-mail oppure stamparlo (usando un layout Personalizzato oppure utilizzando il modello predefinito fornito da Giobby).

 

Tutta la Guida