Registra l’Incasso della Fattura

.

.

Il Flusso di Cassa è la ricostruzione dei flussi monetari di una azienda e si basa sulla differenza tra tutti gli Incassi ricevuti e i Pagamenti effettuati a fronte di documenti gestionali emessi oppure registrati.

.

.

.

La registrazione di un incasso effettuato a fronte di un Documento di vendita in Giobby avviene :

.

  • con la funzione Incasso Cliente dal Menù;

.

  • dall’interno del documento (funzione Registra Pagamento) oppure attraverso i Vai Espresso (funzione Registra Incasso su fattura Selezionata) presenti in Lista documenti EmessiEstratto conto e inScadenziario.
.
La ricerca degli incassi e dei pagamenti registrati nel gestionale avviene all’interno di Lista Incassi e Lista Pagamenti.
.

Incasso Cliente dal Menù

.

Con la funzione Incasso Cliente registri gli incassi:

.

  • di Singole rate di un Singolo cliente,

.

  • di Varie rate di un Singolo cliente,

.

  • di Singole rate di Vari clienti,

.

  • di Varie rate di Vari clienti.

.

.

Seleziona le Rate dei Documenti in base ai Filtri che hai a disposizione e clicca su Conferma e Aggiungi.

.

Nella sezione Dettaglio Incasso, scegli il Tipo di Pagamento dal menù proposto, associa il Conto Contabile di riferimento, imposta la Data dell’operazione e l’Importo totale del Pagamento.

.

.

Confermando anche i dati inseriti nel Dettaglio Incasso e Salvando l’intera operazione, il gestionale aggiorna lo Stato dei documenti e inserisce i dati nella Sezione Contabile.

.

Altri modi di Registrare l’Incasso

.

L’incasso può essere registrato nel gestionale anche direttamente dall’interno dei documenti oppure attraverso le funzioni Registra Incasso su fattura Selezionata  presente nei Vai espresso in Lista documenti Emessi, in Estratto conto  e in Scadenziario.

.

All’interno della videata compila la Data di registrazione Pagamento, il Tipo di pagamento e il Conto Contabile associato e clicca su Salva Pagamento.

.

.

.

.

Con Giobby registri anche gli incassi con Importi differenti da quelli pattuiti con i clienti:

.

  • Nell’eventualità di un Incasso Parziale per Acconto, inserisci il valore effettivo sia nel campo Importo Pagamento sia nel campo Importo;


  • nel caso di un Incasso Superiore o Inferiore, inserisci solo nel campo Importo la somma effettivamente incassata e il gestionale ne evidenzierà la Differenza e potrai registrarla come Abbuono/Arrotondamento Passivo/Attivo.

 

 

Tutta la Guida