I report grafici della tua azienda

I report grafici della tua azienda

by Giobbyguida, 14/02/2018

REPORT ANALYTICS

I report sono pressappoco quella voce fuoricampo che riassume ciò che è accaduto da un dato momento a questa parte.

 

Certo, i fatti salienti sono ben impressi nella nostra memoria, ma spesso i dettagli e la panoramica tendono a sfuggire, perciò sono stati pensati i “riassunti” o nell’inglese maniera, i report.

Risultano essenziali sia per una piccola/media impresa che per un’azienda di più grandi dimensioni, in quanto una visione complessiva aiuta la gestione nel breve periodo, e agevola le decisioni future tracciando il percorso da seguire.

 

Gli indicatori racchiudono tutti i dati dell’andamento della propria impresa, di conseguenza forniscono perfettamente all’amministratore le informazioni necessarie a fare delle scelte più o meno decisive nel minor tempo possibile. Basandosi su cifre matematiche di facile fruizione, i provvedimenti saranno oggettivi e ponderati.

I sistemi di controllo rappresentano quindi lo strumento ufficiale di conoscenza dei dati aziendali e rispondono alle tipiche domande di gestione (l’azienda produce un utile? Alcune aree sono più influenti di altre sul risultato? Mi conviene chiedere un prestito?)

Nulla passa inosservato perché oltretutto, le attività vengono registrate e controllate strada facendo, così se qualcosa non va può essere sistemato quanto prima.

 

Per ottenere i visual report, oggi è semplice, anche alcuni gestionali includono questa funzionalità. Ad ogni modo, i sistemi possono essere più o meno complessi in base alle necessità e alle risorse a disposizione, ma il concetto è che non se ne può fare a meno.

Per risultare efficace e fruibile a primo impatto, il Reporting deve avere delle caratteristiche specifiche, a partire dalle informazioni contenute poiché è importante che siano subito comprensibili; altra cosa da non sottovalutare è l’aspetto che può variare a seconda dei diagrammi che vengono utilizzati, l’essenziale è che siano chiari e valutabili all’impronta; inoltre, i dati riportati devono perlomeno riguardare il fatturato generico, e il cash-flow che determinerà le entrate e le uscite di cassa.

In sintesi, un visual report efficace, offre una visione generale dell’andamento dell’azienda nella maniera più rapida possibile.

La raccolta di queste informazioni, coadiuvata da un forte apparato di Management, influirà sulle scelte da percorrere, sulle strategie e quindi sul futuro dell’attività.

 

 

 

No Comments


Please login to comment

Archivio