Il B2B sul marketplace del software gestionale

by Giobbyguida, 29/12/2016

Il B2B sul marketplace del software gestionale

Nell’attuale contesto economico e con gli sviluppi previsti già per il prossimo anno (in particolare il riferimento è alla fatturazione elettronica tra aziende private) poter lavorare su un marketplace che utilizza le funzionalità del Business to Business (B2B) offerte da un software gestionale di tipo cloud rappresenta un vantaggio sia in termini strategici (per incrementare gli affari) che operativi (per ottimizzare i tempi di lavoro).

Il B2B è sintetizzabile con la seguente definizione: gestione elettronica dei principali flussi di acquisto e vendita dell’azienda. Una gestione che dovrebbe coinvolgere anche fornitori, clienti e partner commerciali.

Con la gestione elettronica dei flussi aziendali si può monitorare ogni tipo di attività (vendite, acquisti, distribuzione), fino a creare collegamenti fra le varie aree e i diversi uffici, che possono così interagire tra loro senza che i singoli responsabili siano costretti a scrivere e-mail o ad incontrarsi di persona.

Pertanto, la connessione B2B tra aziende della stessa filiera commerciale consente di razionalizzare le risorse a disposizione e di aumentare la produttività. In questo modo si liberano spazi per potersi dedicare con maggior attenzione allo sviluppo del business senza dare troppo peso alle questioni burocratiche che spesso, per le imprese, rappresentano un freno.

L’incremento del fatturato, infatti, è la leva attorno a cui si sta sviluppando il B2B. Poter avere accesso con un click a mercati geograficamente non raggiungibili con le modalità tradizionali rappresenta la vera sfida che deve essere raccolta dalle aziende di piccole e medie dimensioni per le quali restare confinate all’interno del mercato locale potrebbe significare accorciare il proprio ciclo vitale.

Il B2B sul marketplace del software gestionale

Il B2B sul marketplace del software gestionale

In altri termini, è necessario utilizzare le nuove tecnologie a supporto del business e dello sviluppo aziendale.
Un software gestionale che facilita e supporta il B2B, utilizzando la tecnologia cloud, è un formidabile alleato.

Archivio