Il business online su piattaforma aperta e la Community B2B

by Giobbyguida, 25/08/2017

Il business online su piattaforma aperta e la Community B2B

Il B2C è ormai entrato in maniera consolidata nelle abitudini di acquisto delle famiglie. Il business online su piattaforme aperte presenta un trend in crescita anche in Italia seppur non abbiamo ancora raggiunto i livelli di diffusione presenti in altri Paesi Europei. Così come si sta diffondendo rapidamente il B2C, anche l’eCommerce relativo agli approvvigionamenti aziendali rappresenterà una modalità operativa che caratterizzerà il Business to Business. Nello specifico, le community B2B saranno un luogo virtuale in cui le aziende potranno acquistare dai loro fornitori abituali ma anche ricercarne altri più economicamente convenienti e magari cogliere nuove opportunità di business provenienti da potenziali clienti altrimenti irraggiungibili e sconosciuti.

Inoltre, così come avvenuto nel B2C – in cui inizialmente gli acquisti avvenivano esclusivamente dal computer ed oggi, invece, arrivano per la maggior parte da smartphone – anche nel B2B il trend, previsto da importanti studi internazionali sul settore, sarà quello di uno slancio verso modelli di acquisto ed approvvigionamento delle risorse in mobilità e in maniera molto più veloce. Infatti, anche gli acquirenti online del B2B sono ormai abituati a utilizzare smartphone e tablet per motivi di business (si pensi, a titolo di esempio, alle numerose App già presenti sul mercato che facilitano e supportano il lavoro quotidiano) e questo renderà il mobile un canale cruciale per lo sviluppo del business online e delle community B2B intese come piattaforme aperte in cui le relazioni di business online passeranno da un modello uno-a-molti verso un modello molti-a-molti. Le aziende, anziché investire in piattaforme chiuse dedicate ai propri fornitori, preferiranno soluzioni aperte, in cui diversi operatori possano integrare il proprio processo di acquisto online e ottimizzare l’acquisto di prodotti e servizi.

Community B2B online

I marketplaces B2B e le piattaforme aperte multi settore diventeranno sempre più popolari. Lo step successivo sarà di consolidare tutta l’attività aziendale in una Community B2B (magari collegata ad altre) all’interno della quale condividere tool tecnologici, integrazioni con altre soluzioni informatiche e, ancor più importante, opportunità di business per incrementare il fatturato.

Per tutte le aziende B2B l’evoluzione digitale, pur con tempi e modalità differenti, sarà essenziale per incrementare le opportunità, raggiungere elevati livelli di efficienza e assicurarsi una posizione competitiva sul mercato a competizione globale.

Una piattaforma cloud come Giobby con la sua Community B2B rappresenta una opportunità già concreta che le aziende possono cogliere ed utilizzare a vantaggio del proprio business in termini di incremento delle vendite ed ottimizzazione di tempi e risorse.

Archivio