Il web come leva aziendale. Gestionale e Social Business

by Giobbyguida, 11/11/2016

Ogni azienda con finalità di tipo profit ha, da sempre, 2 necessità fondamentali:
– ottimizzare i processi interni (efficienza)
– incrementare le vendite (efficacia).

Considerato questo principio base dell’economia aziendale, ogni imprenditore deve dotarsi di strumenti adeguati ad incrementare i livelli di efficienza ed efficacia al fine di perseguire l’economicità e garantire alla propria azienda la durabilità sul mercato.

Al giorno d’oggi le attività aziendali, sia quelle interne (legate al parametro dell’efficienza) che quelle esterne (legate al parametro dell’efficacia) possono essere vantaggiosamente supportate dal web che rappresenta una risorsa – a basso investimento – che tutte le aziende possono (e debbono) utilizzare.

Al giorno d’oggi le attività aziendali, sia quelle interne (legate al parametro dell’efficienza) che quelle esterne (legate al parametro dell’efficacia) possono essere vantaggiosamente supportate dal web che rappresenta una risorsa – a basso investimento – che tutte le aziende possono (e debbono) utilizzare.

Facendo un focus sulle attività interne, si può dire che queste riguardano essenzialmente:
– gestione
– organizzazione
– informazione

Le differenti attività aziendali che caratterizzano queste 3 dimensioni possono essere realizzate e migliorate grazie all’ausilio del web.

Nello specifico, un gestionale cloud (come Giobby) ha la potenzialità di integrare tutte le più importanti funzioni aziendali (acquisti, vendite, magazzino), di offrire la possibilità di coordinare il lavoro in team (messaggistica, CRM, gestione progetti e commesse, gruppi privati per la comunicazione interna e la diffusione di best practice) e di rendere disponibili in tempo reale i dati contabili e le correlate informazioni sui flussi economici e finanziari.

Spostando il focus sulle attività esterne, si può sintetizzare dicendo che queste riguardano essenzialmente:
– social business
– commerciale
– marketing

In particolare, in Giobby è possibile far conoscere la propria azienda all’interno di una community composta da migliaia di aziende con le quali poter avviare partnership e collaborazioni.

Inoltre, una piattaforma cloud completa permette di avere tutti i vantaggi di un ERP, abbinati e integrati ad una serie di strumenti utili all’espansione del business sul mercato internazionale (come ad esempio lo sviluppo di una rete commerciale all’estero grazie all’interfaccia multiutente e multilingua).

Oltre a questo, nel Marketplace è possibile “allestire” il proprio showroom di prodotti e servizi all’interno del Portale Azienda (dedicato ad ogni utente) e godere dei benefici correlati alla indicizzazione sui motori di ricerca che Giobby ha raggiunto e che, grazie ad un lavoro quotidiano, migliora continuamente.

Tale opportunità si rivela ancora più potente se l’utente utilizza il proprio Portale Azienda in maniera adeguata inserendo:
– contenuti interessanti e specifici
– foto ad alta risoluzione che valorizzino l’azienda e i prodotti/servizi offerti
– video esplicativi, colorati e dinamici.

Sulla base di quanto detto in questo articolo, ci permettiamo di suggerire una riflessione (guidata dallo schema che segue), consapevoli che i temi accennati siano i principali elementi su cui le aziende, al giorno d’oggi, debbono fare leva per mantenere ed accrescere la propria competitività nell’arena globale.

web1

 

Team Giobby

Archivio