La passione e l’impegno alla base del business

La passione e l’impegno alla base del business

by Giobbyguida, 29/03/2018

Da un’esperienza di 30 anni nel settore, nel 2014 nasce Pescara Food, quando Stefania Finaguerra e marito rientrano da una esperienza di lavoro all’estero e si stabilizzano nella zona di Pescara.

Inizialmente il settore era quello dei prodotti surgelati di qualità, il loro business era concentrato sul pescato. La passione del marito per l’ittica ha rapidamente surclassato gli altri generi alimentari e ne sono diventati specialisti proprio nel momento in cui “questa sezione di mercato era trascurata”.

Così, dopo essere rientrati in Italia, hanno cercato di capire in che direzione si stesse muovendo il mercato ittico: hanno iniziato a trattare anche il pesce fresco locale partecipando alle aste mattutine inserendosi in questo mondo.

Si, perché è un modo diverso da quello della ristorazione su cui si erano concentrati precedentemente. Il popolo ittico si sveglia alle 3:00 per cominciare a lavorare alle 4:00, alle 7:00 il grosso è stato fatto. È gente diretta e lineare; tocca, annusa e non fa giri di parole.

Il progetto è quello di proseguire in questo percorso, con la speranza di continuare a crescere.

La collaborazione con il Comune e il FLAG Costa di Pescara è venuta successivamente. Sono subentrati nel settore del commercio grazie ai fondi della Comunità Europea per lo sviluppo delle pescherie.

L’obiettivo è quello di avvicinarsi e vivere sempre più da vicino il mondo della marineria.”

Il cambiamento è nell’aria e chi è da anni all’interno del settore lo può facilmente intuire. La direzione è quella degli allevamenti e il minor sfruttamento del mare attraverso la graduale eliminazione della pesca a strascico.

“Non ti svegli alle 3:00 di mattina se non hai passione per questo lavoro. Noi la abbiamo ed è anche tanta. Se non ci fosse, il cliente se ne accorgerebbe; devi saperla trasmettere, l’entusiasmo è percepibile”. Quando c’è tutto questo e si ha la giusta pazienza, il business inizia a volare!

“Il motivo guida è la sincerità: bisogna dire tutto com’è”.

Per quanto concerne l’amministrazione dell’azienda, i visual report risultano essere tra gli strumenti fondamentali all’interno della piattaforma cloud che utilizzano per gestire e sviluppare il business; rapportare le entrate e le uscite dei prodotti nel corso degli anni è il modo più facile per poter pianificare le mosse future.

Archivio