Le opportunità del social business per aumentare i contatti

by Giobbyguida, 14/07/2017

Le opportunità del Social Business per aumentare i contatti

Al giorno d’oggi, avere la opportunità di incrementare i propri contatti, seguirli e svilupparli grazie al Social Business, rappresenta uno dei principali fattori critici del successo aziendale. Tutte le aziende, infatti, anche quelle di piccole e medie dimensioni, hanno la necessità di allargare i propri orizzonti di business e guardare verso mercati che sino a pochi anni fà apparivano come irraggiungibili.

Un simile cambiamento sta avendo dei riflessi anche sulle strategie di fidelizzazione dei clienti già acquisiti (quindi, non solamente per l’acquisizione di nuovi clienti) e per la costruzione di relazioni continuative nel tempo: queste, nella maggior parte dei casi – specialmente quando si entra in contatto con aziende geograficamente distanti – devono necessariamente passare attraverso i canali online.

Secondo una delle principali società di ricerca e consulenza degli Stati Uniti (Gartner Inc.), la connessione con i lead e la fidelizzazione dei clienti attraverso il canale online del Social Business rappresenteranno il punto di svolta. In base alle stime, l’80% del fatturato dei prossimi anni sarà realizzato con il 20% dei clienti attuali. Ciò sta ad indicare che il “pacchetto” clienti delle aziende – che accetteranno e vinceranno la sfida del Social Business – è destinato a modificarsi così come il mercato si sta modificando ampliando in maniera straordinaria, rispetto al passato, i propri confini.

Social Business

Nel Social Business (grazie ai correlati processi di B2B online), secondo uno studio di Forrester (una delle principali aziende americane di ricerche di mercato), si prevede che il ciclo di vita di ogni cliente acquisito sarà molto più duraturo; per questo motivo, sarà cruciale la possibilità di arricchire la gamma dei servizi pre e post vendita che considerino in maniera adeguata processi di comunicazione efficace, di ascolto attivo e coinvolgimento del cliente. Tra i principali strumenti dei citati processi ricordiamo il social community, il forum, la presenza di prezzi trasparenti, prodotti ben identificabili e con dettagli chiari e precisi.

Archivio