L’importanza del listino

by Giobbyguida, 03/12/2015

Il listino è uno strumento gestionale che contiene una lista dettagliata di prodotti e/o servizi con relativi descrizioni e prezzi, soggetti a validità. Rappresenta sia uno strumento operativo (perché permette di gestire più facilmente i prezzi, gli aumenti periodici e gli sconti) sia uno strumento strategico di marketing (in base al tipo di cliente o di prodotto/servizio si possono stabilire politiche commerciali). I vantaggi nell’uso del listino sono anche per chi compra, perché conosce in anticipo il prezzo dei beni da acquistare e non deve necessariamente attendere i preventivi da parte del venditore.

.

.

.

.

In Giobby si possono gestire sia i listini di vendita (il gestionale possiede 2 tipi di listino, uno aziendale ed uno dedicato al singolo cliente, per offrire la più ampia diversificazione nella politica dei prezzi) sia i listini di acquisto (listini dedicati dei fornitori). Quando si associa un listino al cliente/fornitore, tutti i documenti utilizzano i prezzi in esso contenuti.

.

.

.

.

Attraverso le funzioni di connessione B2B, è possibile risparmiare tempo ed evitare errori perché il listino del venditore è immediatamente disponibile al compratore, il quale potrà effettuare l’acquisto alle condizioni, ai prezzi e con gli sconti attribuiti.

.

In più dopo l’acquisto, se il cliente è un’azienda (il fornitore lo è sicuramente…), entrambi avranno a disposizione rispettivamente l’ordine di acquisto e l’ordine di vendita già registrati nel gestionale, portando a zero le possibilità di errore.

.

Team Giobby

Archivio