Nuova gestione righe documenti di Giobby

by giobby, 30/09/2011

Con la prossima versione di Giobby verrà introdotto un nuovo pannello di inserimento righe nei documenti, l’obiettivo del nostro lavoro è stato quello di garantire una maggiore usabilità ed intuitività anche con dispositivi mobili (anche iPad e Android).

.

Il nuovo design si contraddistingue per l’immediatezza delle informazioni e per la facilità d’uso.

.

righe fattura, ddt, ordine, preventivo


Sul margine sinistro dello schermo hai la possibilità di selezionare il tipo riga da inserire nel corpo documento. La selezione di un nuovo tipo riga è sempre disponibile e l’opzione selezionata viene evidenziata con un pallino verde ed una diversa colorazione del pulsante. Per l’inserimento di nuove righe hai le seguenti opzioni:

.

.Materiale in anagrafica

.

Questo tipo riga ti permette di inserire nel documento un qualsiasi materiale codificato nell’anagrafica. Seleziona il materiale e tutti i dati di riga (codice materiale, descrizione, quantità, prezzo ecc.) verranno visualizzati nell’area di gestione.

.

 

Il sistema posiziona il cursore direttamente nel campo Quantità proponendoti 1. Per procedere velocemente all’inserimento digita la quantità e premi invio, il cursore passa automaticamente sul prezzo, di nuovo digita il prezzo e premi invio, la riga verrà automaticamente inserita nella fattura.

.

Se non hai la necessità di modificare quantità e prezzo (in automatico ti viene proposto il prezzo del listino associato al cliente/fornitore oppure quello di anagrafica) basta premere due volte invio per inserire la riga.

.

Se invece hai la necessità di variare altri dati (magazzino di prelievo, lotti/seriali, sconti, aliquote iva, omaggi ecc.) puoi posizionarti sui vari campi con il mouse (oppure premendo ripetutamente il tasto TAB) e una volta impostati i tuoi valori, premi il pulsante “Aggiungi” per inserire la riga nel documento.

..

.

Mat./Servizio non codificato

.

Attraverso questa tipo riga, puoi inserire un prodotto non caricato in anagrafica. Semplicemente inserisci una descrizione, la quantità, il prezzo e gli altri dati richiesti.

..

.

Testo descrittivo

..

.

Ti permette di inserire una riga di testo da far comparire sul documento, può essere utilizzato per scrivere note, commenti o comunicazioni da riportare alla controparte.

.

.

.

.

Spese e costi di trasporto

.

Puoi includere nel documento anche eventuali spese aggiuntive come ad esempio i costi di trasporto, a cui puoi associare un Conto Contabile e il centro di Costo/Ricavo.

.

.

.

Materiale Barcode

.

Questo tipo riga è simile al “materiale in anagrafica” ma è ottimizzato per l’utilizzo dei lettori di codici a barre. Se in anagrafica hai associato al prodotto un barcode, utilizzando questa opzione Giobby ti consente di inserire i materiali uno dopo l’altro ogni volta che leggi un codice a barre (senza dover confermare ogni singolo inserimento). Puoi comunque modificare i dati di dettaglio della riga, riaprendo la riga in modifica e schiacciando il pulsante “Modifica”.

.

Materiale Lotto/Seriale

.

Il comportamento di questo tipo riga è simile al precendente. Ti permette di inserire la riga del materiale tramite la lettura del lotto/seriale. È importante sottolineare che se il lotto/seriale letto non è in giacenza, il prodotto non verrà caricato.

.

 .

Anche l’eliminazione e la modifica delle righe è molto semplice.

.
Per Eliminare le righe dalla lista è sufficiente premere la X che trovi di fianco ad ogni riga.

.
Per Modificare invece, seleziona la riga cliccandoci sopra, questa verrà caricata nell’area di gestione dove potrai effettuare le variazioni e confermare o annullare l’inserimento attraverso il gli appositi pulsanti.

.

Team di Giobby

Archivio