Nuove partnership per il tuo business: la Community B2B

by Giobbyguida, 28/07/2017

Nuove partnership per il tuo business: la Community B2B

Nell’attuale contesto di business, avere la possibilità di poter attivare e sviluppare partnership con aziende del tuo settore (e/o di settori differenti dal tuo), ad esempio per condividere un progetto o una commessa, rappresenta una opportunità innovativa che si può cogliere grazie ad una Community B2B che ti consente di integrare i tuoi contatti aziendali e professionali nella maniera più efficiente ed efficace possibile.

Stiamo vivendo l’era della condivisione sia virtuale che reale. Ogni giorno (più volte al giorno) condividiamo idee (es. i tantissimi forum presenti sul web) momenti della giornata (es. Instagram), informazioni (es. Facebook), ecc. Perché non applicare tutto questo anche al tuo business? La condivisione con i tuoi partner è fonte di valore aggiunto che diventa ancora più significativo quando la partnership viene sviluppata all’interno di una Community più ampia all’interno della quale, magari, è possibile attivare processi online di B2B .

In tale ottica, creare e sostenere partnership significa sviluppare insieme i rispettivi business in una relazione equa di tipo “win-win”: ricevi conoscenze e competenze specifiche e allo stesso tempo offri le tue al tuo partner. Ecco che nell’attuale contesto sociale ed economico anche i “classici” clienti e fornitori diventano veri e propri partner per il successo della tua azienda.

Partnership nella Community B2B

 
Oltre alle citate opportunità legate allo sviluppo del business, all’interno di una Community B2B hai la possibilità di creare dei gruppi interni ed esterni alla tua azienda. In questo modo potrai sia migliorare il flusso dei processi aziendali che la condivisione della tua visione verso i tuoi mercati di riferimento. All’interno della Community B2B puoi anche creare delle piccole sezioni informative sia interne (per i tuoi dipendenti per la condivisione, ad esempio, delle “best practice”) per migliorare la qualità del lavoro che esterne (per comunicare con i tuoi clienti, fornitori e partner).

In sintesi, le partnership e le attività di networking rappresentano un fattore chiave per la sostenibilità del business nell’attuale arena competitiva globale ed una Community B2B può supportare la tua azienda nel rafforzamento delle relazioni già esistenti e nella ricerca di nuove e, magari, inaspettate collaborazioni.

 

 

Archivio