Registrazione Contabile con Giobby

by Giobbyguida, 28/05/2012

La procedura tipica della contabilità è la Registrazione, con cui vengono rilevati tutti i fatti amministrativi e gestionali attraverso l’applicazione di vari metodi tra i quali, il più utilizzato, è sicuramente il metodo della Partita Doppia.

.

Con esso i conti assumono sempre la forma a due sezioni contrapposte, costituite dalla sezione Dare e dalla sezione Avere.

.

La contabilità generale, tenuta in partita doppia, presuppone la preventiva redazione di un Piano dei Conti, cioè la definizione dei conti che costituiranno il sistema contabile.

.

Con Giobby è possibile inserire scritture contabili Manuali che si aggiungono a quelle Automatiche, conseguenti al salvataggio dei documenti di vendita oppure di acquisto.

.

Accedi in Reg. Contabile, seleziona una Causale tra quelle disponibili (che hanno impostate già dei conti di default) oppure seleziona Movimento Contabile Generico per inserire in autonomia i conti contabili.

.

Dopo aver selezionato Azienda, Punti vendita e Sezionali a cui associare il movimento contabile, compila il campo Descrizione e seleziona la Data di riferimento della scrittura contabile.

.

Seleziona i conti da utilizzare, presenti all’interno del Piano dei Conti , e inserisci gli importi (il totale delle registrazioni in Dare deve essere sempre uguale al totale delle scritture in Avere).

.

Le scritture contabili inserite in Reg. Contabile sono visibili all’interno della Lista dei partitari, accessibile sia dal menù sia attraverso il link presente nel Vai Espresso.

.

Team Giobby

Archivio