I report aziendali – analisi del magazzino

by Giobbyguida, 27/09/2016

Poter disporre di grafici e report sui dati del magazzino, aggiornati in tempo reale e confrontabili con periodi precedenti, rappresenta una ricchezza informativa di cui le imprese necessitano per ottimizzare i propri processi di logistica.

La figura che segue evidenzia la Giacenza di magazzino (quantità moltiplicate per il prezzo di acquisto indicato in anagrafica) ad una certa data e con riferimento all’ultimo mese o agli ultimi 3, 6 o 12 mesi. In alto a sinistra è visualizzato il valore complessivo alla data selezionata.

giacenza
Con Giobby è anche possibile verificare la valorizzazione (in Euro), la classificazione e la composizione (tipologia di prodotti presenti) dei diversi magazzini di cui l’azienda dispone.
Nello specifico, il successivo grafico ad anello mostra il dato suddiviso in base ai magazzini gestiti e la tabella espone le giacenze attuali e il loro valore in base alle tipologie di prodotto.

magazzini e prodotti
Nella figura seguente, il valore delle giacenze è distinto per classi A, B e C (così come impostate in fase di creazione della anagrafica del prodotto).

classi_categorie
Oltre ai descritti visual report, Giobby consente di verificare in dettaglio i processi della logistica attraverso una serie di specifici report tabellari. Di seguito vengono esaminati singolarmente.


Analisi Disponibilità Magazzino

La lista dei prodotti in giacenza è integrata con le informazioni relative agli ordini ricevuti dai clienti ed inviati ai fornitori. In questo modo si possono effettuare analisi specifiche in base alle date di consegna. La disponibilità è data dalla differenza tra il numero di prodotti in giacenza e gli articoli impegnati dagli ordini dei clienti a cui vengono sommati gli articoli già ordinati ai fornitori.

disponibilità


Valore Giacenza di Magazzino

Il report evidenzia le quantità attuali in giacenza, totalizzando i dati in vari modi (per prodotto, per magazzino, per categoria) e le moltiplica per i tipi di valorizzazione proposte.

giacenza2


Analisi Profitto di Magazzino

Il report analizza la giacenza di magazzino, comparandone il valore di costo con quello di realizzo. In sintesi il profitto è dato dalla differenza tra prezzo di vendita e costo di acquisto (selezionato in testata)dei prodotti in relazione alla giacenza attuale.
È anche possibile ottenere i valori sia per singolo prodotto che per aggregazioni di magazzino o categoria.

analisi profitto


Storico Giacenze

Lo storico delle giacenze di magazzino è uno strumento fondamentale per verificare i valori (quantità ed importo) delle rimanenze ad una data specifica.
Oltre alla selezione di una data e di un magazzino specifico, è possibile inserire filtri ulteriori fino al dettaglio del singolo prodotto. Nella penultima colonna viene indicato il riferimento al prezzo preso in considerazione per la valorizzazione delle quantità in magazzino.

giacenze storico


Prodotti sotto scorta

La funzionalità permette di visualizzare solamente i prodotti con quantità in giacenza inferiori al punto di riordino inserito in ogni anagrafica. Permette quindi in maniera veloce di estrarre la lista dei prodotti sotto scorta minima, in modo da provvedere immediatamente al loro approvvigionamento.

sottoscorta

 

Con il supporto del gestionale cloud la logistica aziendale è facilmente controllabile, da qualunque luogo ed in qualsiasi momento.

 

Team Giobby

Archivio