I report tabellari – il fatturato per Clienti, Agenti e Margini di vendita

by Giobbyguida, 11/08/2016

Grazie a Giobby è possibile disporre di informazioni di dettaglio sul fatturato distinto per Clienti e per Agenti oltre ad ottenere un focus specifico sui margini di vendita (sia riferito ai singoli prodotti che alle categorie di prodotto).

Come già evidenziato nel Post precedente, con Giobby è possibile anche estrarre in formato Excel le informazioni richieste ed è possibile aggregare i dati disponibili in base alle esigenze del vertice aziendale (particolari periodi dell’anno, confronti con anni precedenti, confronti tra diversi punti vendita, ed altre).

In particolare, si può avere interesse a conoscere il fatturato di ogni Agente, oppure quello realizzato da uno specifico Cliente o anche il fatturato realizzato da un Agente con ogni Cliente di cui si occupa.

report_fine1

La figura seguente mostra il report del Fatturato per Cliente e mette in evidenza il codice del cliente, la Ragione Sociale, il codice del prodotto venduto, la descrizione e l’importo del fatturato nel corso dell’anno 2016.

report_fine2

Una interessante richiesta da fare al gestionale è quella relativa ai Margini di Vendita che debbono essere attentamente conosciuti ed analizzati dal vertice aziendale al fine di definire al meglio le proprie politiche commerciali (ad esempio potrei decidere di ottenere un margine più basso su un prodotto al fine di fidelizzare il cliente e stimolarlo all’acquisto di altri prodotti con una marginalità superiore). Tale analisi può essere condotta sia in riferimento ai singoli Prodotti che alle Categorie di prodotto (come mostrato nelle figure seguenti).

report_fine3

 

report_fine5

 

Una ulteriore informazione che si può ottenere da Giobby è quella relativa alle provvigioni da riconoscere agli Agenti di vendita. È possibile visualizzare gli importi in riferimento al periodo di tempo selezionato ed anche la % riconosciuta (spuntando la specifica voce in tabella denominata “Visualizza % di Provvigione Agente”).

report_fine4

 

Come ulteriore supporto alle vendite, in attesa dell’imminente rilascio del CRM (Customer Relationship Management) di Giobby, è possibile pianificare le visite da effettuare ai clienti in base alla frequenze con cui effettuano ordini e/o ricevono merce.

report_fine6
Sin qui la disamina sui Visual Report di Giobby relativi alle Vendite; dal prossimo Post, ci occuperemo di comprendere meglio le potenzialità della reportistica riferita al tema degli Acquisti in azienda.

 

Team Giobby

Archivio