I report tabellari – il fatturato di vendita

by Giobbyguida, 22/07/2016

Quando un processo decisionale risulta arricchito da una serie di informazioni di dettaglio, le scelte del vertice aziendale sono più consapevoli ed aumenta la probabilità di prendere “decisioni economiche”; a vantaggio, cioè, dell’intera economicità aziendale.
Grazie al report “Fatturato vendite per totale, cliente, agente e provincia” (visualizzabile all’interno del “Visual Report” sezione “Vendite”) è possibile effettuare una analisi del fatturato di vendita e di confrontarlo con i periodi precedenti. E’ possibile anche analizzare il fatturato per cliente, agente e ambiti territoriali.
Vediamo nel dettaglio quali sono le informazioni che, grazie a Giobby, sono a disposizione del vertice aziendale.
La piattaforma può essere interrogata attraverso un menù a tendina che ci permette di scegliere il Tipo, l’oggetto, del Report. Nella seguente tabella vediamo come siano selezionabili il fatturato totale, i clienti, uno specifico agente, una provincia, un comune, o anche effettuare analisi comparate per agente e cliente o agente e provincia o, ancora, per tipo di documento (fattura, note di credito, scontrini e ricevute, parcella).

1
Inoltre attraverso il menù a tendina è possibile la Visualizzazione dell’oggetto richiesto in riferimento ad uno specifico periodo di tempo (anno, trimestre, mese, settimana, giorno,) come di seguito indicato dalla figura.

2
È anche possibile continuare la selezione dei Dati per importi lordi, IVA, per valuta, totale fattura.

11
Si può, inoltre, chiedere a Giobby di effettuare le Visualizzazioni aggiungendo i Totali per righe e colonne.

12
Altro elemento molto importante da evidenziare è l’analisi temporale del fatturato totale che Giobby consente.
In altre termini, è possibile selezionare il confronto con anni precedenti mettendo in evidenza anche gli scostamenti tra un periodo e l’altro (sia in valori assoluti che in percentuale), come mostrato dalle seguenti figure.

3

4

 

5

 

6
Sino a questo punto abbiamo messo in evidenza le informazioni che riguardano il fatturato totale. Come detto in apertura di questo articolo, con Giobby è possibile anche selezionare il Tipo di Report per Clienti e Agenti e di fare, anche in questo caso, importanti comparazioni temporali (si vedano, a titolo di esempio, le 2 figure seguenti).

Cattura1

 

Cattura2

È, come detto, anche possibile evidenziare il fatturato per area geografica (nella figura seguente si può notare il focus sulle Province italiane).

9
Una ultima annotazione merita il comando denominato “Visualizza filtri di ricerca avanzata” che permette all’utilizzatore di Giobby di creare un report tabellare specifico per le sue esigenze informative. In altre parole, si può interrogare la piattaforma al fine di ottenere informazioni specifiche come specifica è ogni realtà aziendale.

10
Risulta chiaro che poter disporre di una simile mole di informazioni sulle vendite, in particolare quelle relative alla comparazione temporale, facilita e supporta il processo decisionale con l’obiettivo di definire, con un maggior grado di accuratezza, le principali attività aziendali:
– piano commerciale (es. scontistica);
– piano di marketing (es. pubblicità);
– gestione delle risorse umane (es. incentivi e piani provvigionali);
– piano degli investimenti.

In conclusione, è bene sottolineare come il vantaggio del software gestionale cloud con funzionalità integrate è che tutte le informazioni citate sono disponibili per l’utente senza ulteriori rielaborazione di dati e, inoltre, sono disponibili in tempo reale e da qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone).

 

Team Giobby

Archivio