SIAN e gestionale online per le aziende agricole

by Giobbyguida, 02/12/2016

SIAN e piattaforme cloud

SIAN e gestionale cloud

SIAN e gestionale online

 

Il SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) è il sistema informativo unificato di servizi del comparto agricolo, agroalimentare e forestale messo a disposizione dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dall’Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) per assicurare lo svolgimento dei compiti relativi alla gestione degli adempimenti previsti dalla PAC.

La Politica Agricola Comune (PAC) rappresenta l’insieme delle regole che l’Unione Europea ha inteso darsi riconoscendo la centralità del comparto agricolo per uno sviluppo equo e stabile dei Paesi membri.
Uno degli obiettivi della PAC (ai sensi dell’articolo 39 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea) è quello di “incrementare la produttività dell’agricoltura”.

I principali strumenti che consentono di perseguire questo obiettivo sono quelli tecnologici. Infatti, da molti anni ormai, il progresso tecnologico è uno degli aspetti che qualifica il lavoro agricolo: si pensi, a titolo di esempio, ai mezzi di trasporto, ai macchinari di lavorazione, agli impianti di conservazione.

Il lavoro “sul campo” è migliorato moltissimo rispetto al passato grazie al supporto della tecnologia.
Ora è arrivato il momento, anche in agricoltura, di governare in maniera più efficiente tutte le aree aziendali per restare competitivi e mantenere la posizione di vantaggio che le imprese agricole italiane vantano rispetto ai concorrenti esteri.

Anche i processi amministrativi, se supportati adeguatamente dalla tecnologia, contribuiscono a perseguire gli obiettivi europei previsti dalla PAC.
Il SIAN è un sistema che procede proprio in questa direzione.

Poter disporre di una piattaforma cloud che consente di gestire i flussi informativi in tempo reale, da qualsiasi luogo e con qualunque dispositivo connesso ad internet, è un elemento determinante per la permanenza e lo sviluppo dell’azienda agricola sul mercato globale che è, per natura, dinamico e mutevole.

All’interno di questo contesto, chi si occupa di amministrazione nelle aziende agricole dovrà sempre di più confrontarsi con internet e con una serie di procedure telematiche. Si ricorda, infatti, che dal 1 Gennaio 2017 partirà la dematerializzazione dei registri e sarà necessaria l’acquisizione automatica dei dati presenti sul software gestionale aziendale ai fini dell’invio telematico sul SIAN.

Pertanto, oggi per l’impresa agricola è necessario poter disporre di strumenti tecnologici in grado di innovare il lavoro amministrativo e di sviluppo del business così come in passato la tecnologia ha guidato un cambio di paradigma nel lavoro “sul campo”.

Nelle aziende del settore agroalimentare, con il supporto di un adeguato gestionale online è possibile semplificare il lavoro amministrativo oltre che incrementare la produttività e il fatturato (grazie alle funzionalità dedicate al B2B).

 

Team Giobby

Archivio