Software gestionale e fattura accompagnatoria

by Giobbyguida, 23/12/2016

Software gestionale e fattura accompagnatoria

Con il supporto di un software gestionale che utilizza la tecnologia cloud è possibile redigere una fattura accompagnatoria in qualsiasi momento, da qualunque luogo e con ogni dispositivo mobile connesso ad internet.

software gestionale e fattura accompagnatoria

La fattura accompagnatoria contiene sia i dati del trasporto, tipici del documento di trasporto denominato DDT (numero progressivo del documento, data di consegna o spedizione, indicazione delle generalità di soggetti fra cui è effettuata l’operazione, indicazione delle generalità del soggetto incaricato del trasporto, descrizione della natura, della qualità e quantità dei beni) che le informazioni a carattere fiscale, tipiche della fattura commerciale (tutti gli elementi previsti dalla normativa IVA con gli eventuali riepiloghi per aliquota).

In sintesi, la fattura accompagnatoria consente con una sola operazione di scaricare il magazzino e fatturare la vendita, evitando la necessità di redigere due documenti distinti e differenti (la fattura ed il DDT).

Nella pratica, la fattura accompagnatoria è utilizzata da chi spedisce beni ad un cliente con carattere saltuario e non utilizza, quindi, la fatturazione di tipo differito come previsto dal legislatore italiano: l’art. 21 comma 4 lett. a) del D.P.R. 633/1972 prevede la possibilità di emettere la fattura entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.

Utilizzando un software gestionale con tecnologia di tipo cloud, la descritta attività risulta facilitata perchè è possibile svolgerla in tutta tranquillità anche se, per motivi professionali o personali, il responsabile amministrativo non riesce ad essere fisicamente presente in ufficio.

Oltre alla fatturazione, anche le altre attività relative alla gestione ed allo sviluppo del business possono essere utilmente realizzate utilizzando le potenzialità del cloud e delle più avanzate tecnologie a disposizione delle imprese. Si pensi a titolo di esempio alle App per smartphone, agli strumenti di Customer Relationship Management (CRM) ed alle innovative funzionalità del Business to Business (B2B).

Archivio