Storno e giacenze di magazzino sul gestionale cloud

by Giobbyguida, 16/12/2016

Lo storno dei prodotti e l’intera gestione delle giacenze di magazzino è una attività aziendale molto importante che può essere ben governata con il supporto di un appropriato gestionale cloud.

La gestione del magazzino si può definire come l’insieme delle attività preposte alle movimentazioni dei prodotti e dei materiali che si realizzano in 3 momenti distinti e successivi:
– In Entrata, provenienti dai fornitori (o realizzati internamente)
– in Produzione, durante l’impiego
– In Uscita, in consegna ai clienti

Inoltre, chi gestisce il magazzino svolge un ruolo significativo in merito alla valorizzazione e al controllo delle merci e dei prodotti presenti.

Un adeguato software gestionale online facilita tutte queste operazioni consentendo, in sintesi, di:

gestire i movimenti di merci e prodotti
determinare e valorizzare le giacenze

Storno e giacenze di magazzino sul gestionale cloud

Storno e giacenze di magazzino sul gestionale cloud

In concreto, rispetto alla gestione del magazzino l’azienda ha bisogno in tempo reale di conoscere la risposta ad una domanda:
Quanta disponibilità abbiamo del prodotto XY?
Le risposte arrivano dagli storni (anche tra più magazzini), dalle giacenze di magazzino, dagli ordini fornitori, dalla produzione, dagli ordini clienti e dagli eventuali impegni di produzione. Inoltre, una corretta gestione del magazzino consente di ottimizzare le risorse (e gli spazi) a disposizione.

Rispetto alla valorizzazione del magazzino, invece, l’azienda ha bisogno in breve tempo di conoscere la risposta a questa domanda:
A quanto ammonta l’importo del prodotto XY presente in magazzino?
La risposta in tempo reale può essere fornita da un gestionale cloud come Giobby che grazie alla funzionalità Visual Report riesce a mostrare, anche con l’ausilio di grafici esplicativi e di tabelle riassuntive, la situazione in real time.

Tutti i dati ottenibili grazie al supporto di un gestionale cloud si possono, così, trasformare in informazioni utili al responsabile di magazzino ed al vertice aziendale che, sulla base di conoscenze precise, possono assumere decisioni economicamente convenienti per l’intera organizzazione.

Archivio