fbpx

Scegli una lingua

CLOUD, NUOVO MODELLO DI BUSINESS PER L’INNOVAZIONE

by Customer Care, 24/08/2021

Ormai è noto che negli ultimi anni tantissime organizzazioni hanno deciso di reinventare le proprie attività, scegliendo anche di migrare i propri sistemi IT nel cloud. Ma questa tendenza è molto più di una semplice scelta tecnologica: riguarda, invece, un vero e proprio nuovo modello di business.

Non a caso, fin dalle sue origini, l’obiettivo del cloud computing è stato quello di permettere agli utenti di poter trarre vantaggio da questa tecnologia senza il bisogno di una profonda conoscenza tecnica o esperienza pratica con essa. Il cloud, infatti, mira non solo alla riduzione dei costi, ma anche e soprattutto ad aiutare i suoi utilizzatori a concentrarsi sul proprio core business senza essere ostacolati da barriere tecnologiche.

Un recente studio di Accenture (Unleashing Competitiveness on the Cloud Continuum, 2021), basato su un sondaggio riguardante circa 4.000 aziende globali e leader IT, mostra come il 5% degli intervistati passando al cloud abbia ottenuto in media fino al 10% di risparmio sui costi. Inoltre, un piccolo sottoinsieme di queste sta continuando a riscontrare grandi vantaggi dall’utilizzo ininterrotto del cloud. Per esempio, anche durante questa difficile pandemia globale, hanno identificato il cloud come un mezzo per innovare e testare nuove modalità operative.

Molte aziende, infatti, stanno scoprendo e sfruttando nuove opportunità per far fronte alle mutevoli esigenze di business, concependo il cloud non solo come uno strumento statico, ma un vero e proprio modello operativo di medio-lungo termine che impatta su: il modo in cui interagiscono con clienti, partner e dipendenti; il modo in cui fanno affari; il modo in cui utilizzano i propri sistemi IT all’interno dell’organizzazione.

Queste aziende “basate sul cloud” possono ottenere i loro guadagni economici in due modi: in primo luogo, scelgono i giusti servizi e tipi di cloud. In secondo luogo, implementano procedure avanzate per sfruttare tali tecnologie. Non sono aspetti di poco conto se consideriamo che queste scelte condizioneranno i loro risultati per almeno i tre o cinque anni successivi.

Ma se questo è vero, come scegliere il giusto “modello cloud” per la propria organizzazione? Prima di tutto, occorre specificare che si tratta di un processo dinamico che coinvolge ogni livello aziendale, e in cui la pianificazione e la consulenza strategica sono essenziali. Ad ogni modo, di seguito alcuni consigli utili:

  1. Capire dove vuoi andare: è importante sviluppare una strategia che conduca ad un’idea chiara della tua vision e delle tue aspirazioni future, e che permetta anche una chiara identificazione dei punti di forza e di debolezza;
  2. Stabilire pratiche cloud: è fondamentale abbinare l’adozione del cloud a procedure che portino “disciplina” e aiutino a cambiare anche le aree aziendali non tecnologiche;
  3. Accelerare l’innovazione: dai priorità ai tuoi investimenti in “esperienza”, visibile e accessibile sia ai dipendenti che ai clienti;
  4. Continuare a impegnarsi nell’applicazione della strategia: i leader devono stabilire obiettivi aziendali, livelli appropriati di assunzione di rischi e diffondere una cultura per l’agilità e la crescita. Questo è il motivo per cui la “spinta” deve venire dall’alto e con quanta più chiarezza e concentrazione possibile.

Naturalmente, per ottenere risultati simili, è necessario prima comprendere la potenza del cloud e cosa esso può fare per la tua organizzazione. Inoltre, come anticipato, la leadership deve adottare e infondere una cultura cloud-first ad ogni livello aziendale.

Sicuramente non è facile introdurre ed implementare questo nuovo modello di business, ma occorre semplicemente procedere a “piccoli passi”; del resto, se incoraggi l’innovazione e l’assunzione di rischi nel tuo team, tutti ne trarranno beneficio.

Hai bisogno di un consiglio? Un primo passo potrebbe essere quello di scegliere un buon ERP cloud per la tua organizzazione. Giobby è lo strumento giusto per gestire il tuo business: vendite, acquisti, prodotti, CRM e molto altro in un’unica suite integrata, facile ed intuitiva da utilizzare. Investi in innovazione con noi! Contattaci per maggiori informazioni.

Team Giobby

organizzazione cloud

Archivio