Cloud Computing: cos’è e come utilizzarlo in azienda

Il Cloud Computing, comunemente tradotto in Nuvola Informatica, consiste in un nuovo modo di erogare servizi alle imprese. Utilizza la distribuzione di servizi di calcolo come server, risorse di archiviazione, database, rete, software, analisi e intelligence sfruttando il collegamento Internet per offrire un’innovazione rapida, risorse flessibili ed economie di scala.

Esistono diverse tipologie di erogazione dei servizi di Cloud Computing a seconda delle proprie esigenze aziendali. Si dovrà dunque capire innanzitutto il tipo di distribuzione Cloud, ovvero l’architettura di Cloud Computing, in cui verranno implementati i propri servizi.

Distinguiamo tre modalità:

  • Cloud Pubblico

Il Cloud Pubblico è di proprietà di un provider di servizi cloud di terze parti, che fornisce le risorse di calcolo, come server e risorse di archiviazione, tramite Internet. In un Cloud Pubblico, l’hardware, il software e l’infrastruttura di supporto appartengono al provider di servizi cloud, che li gestisce. Si può accedere a questi servizi e gestire il proprio account usando un Web Browser.

  • Cloud Privato

Il Cloud Privato si riferisce alle risorse di Cloud Computing usate esclusivamente da una singola azienda o organizzazione. Può trovarsi fisicamente nel data center locale della società oppure nei provider di servizi di terze parti. Servizi e infrastruttura sono gestiti in una rete privata.

  • Cloud Ibrido

Il Cloud Ibrido combina Cloud Privato e Pubblico grazie a una tecnologia che consente la condivisione di dati e applicazioni. Un Cloud Ibrido offre all’azienda maggiore flessibilità e più opzioni di distribuzione ottimizzandone l’infrastruttura esistente, la sicurezza e la conformità.

Il Cloud Computing viene utilizzato in ogni momento anche se non ce ne rendiamo conto.

Se si utilizza un servizio online per inviare posta elettronica, modificare documenti, guardare film, ascoltare musica oppure archiviare immagini o altri file, è probabile che tutto questo sia possibile grazie ad esso. E’ più pratico di quanto non sembri ed è già parte integrante del nostro quotidiano. Occorre solo assumerne la padronanza per ottenere il massimo rendimento dalle nostre risorse.

Ad esempio scegliendo un gestionale cloud!

Per far fronte alle mutevoli esigenze di mercato, infatti, molte aziende si stanno avvicinando al cloud, concependo questa tecnologia non solo come uno strumento statico, ma un vero e proprio nuovo modello di business che impatta sulle interazioni con clienti, partner e dipendenti, sulle modalità di scambio di prodotti e servizi, nonché sull’utilizzo dei sistemi IT interni all’organizzazione.

Giobby ti offre una piattaforma cloud completa, fatta su misura delle PMI: è un software multi lingua, multi utente e multi sede, che include tutte le classiche funzionalità per Vendite, Acquisti, Magazzino, Contabilità e Fatturazione Elettronica.

Ma non solo, nel DNA di Giobby c’è l’interazione: le classiche funzionalità sono integrate ad un CRM per gestire contatti, leads, opportunità e calendario condiviso (disponibile anche su app per smartphone iOS e Android); l’Area Progetti completamente integrata alla contabilità, e molto altro ancora!

 

Scopri di più!