Scegli una lingua

Fatture elettroniche con stato “creato”

by Giobbyguida, 19/12/2019

Vi ricordiamo che le fatture elettroniche inviate devono essere sempre monitorate quotidianamente dalla sezione CONTABILITÀ>LISTA FATTURE ELETTRONICHE.

In particolar modo, vi ricordiamo che le fatture elettroniche che hanno lo stato “creato” non sono ancora state inviate all’agenzia delle entrate

 

Lo stato “creato” si genera in due casi:

1- quando si crea la fattura dal pulsante       selezionando uno o più documenti dalla lista DDT o ORDINI

 

2-quando nel momento dell’invio viene proposto il messaggio di sincronizzazione automatica: Il server di Archivium non ha restituito una risposta. Proveremo a reinviare la Fattura Elettronica automaticamente”.

Il seguente simbolo  visualizzato sulla LISTA FATTURE (nella sezione VENDITE) indica SOLO che è stato generato il file XML

Pertanto lo stato dell’invio della fattura elettronica va sempre controllato nella sezione CONTABILITÀ>LISTA FATTURE ELETTRONICHE.

In questo modo, vedrete TUTTE le fatture con TUTTI gli stati, evitando quindi di filtrare la visualizzazione.

Infatti, cliccando su  INVIATE potrete visualizzare SOLO le fatture con i seguenti stati : consegnato, decorrenza termini, inviato.

Cliccando su DA VERIFICARE visualizzerete SOLO le fatture con gli stati: errore di validazione, mancata consegna, rifiutato.

TUTTE le fatture elettroniche che hanno lo stato “creato” dovranno essere inviate  secondo la procedura classica:

  1. entrare nella fattura e cliccare sul pulsante e-Fattura 
  2. cliccare su INVIA  (all’interno dell’anteprima del file XML)

Oppure dalla lista fatture elettroniche potrete selezionare le fatture e cliccare sul pulsante posizionato nella barra laterale di destra

 

Per comprendere meglio gli stati delle fatture elettroniche potete cliccare sul seguente link:

Stati delle fatture elettroniche: linee guida