Il Brand: come ottenere un marchio di successo

Il branding è uno degli aspetti più importanti di qualsiasi azienda, grande o piccola, al dettaglio o B2B. I mercati oggigiorno sono sempre più competitivi e avere una valida strategia dà un netto vantaggio. Il brand è la promessa e la premessa per il cliente. ‪Dice loro cosa possono aspettarsi dai prodotti/servizi e differenzia l’offerta dai concorrenti. ‪Il brand deriva da “chi sei, da chi vuoi essere e da come le persone ti percepiscono”.

Che si tratti di essere anticonformisti nel settore, affidabili o che il prodotto sia l’alternativa più economica o di qualità, il marchio deve avvicinarsi ai clienti target.‪
Il fondamento del brand è il logo, ma anche il sito web, i materiali di imballaggio e promozionali – tutti integrati con il logo – che hanno il compito di comunicare il marchio.

‪La strategia di marca è “come, cosa, dove, quando e a chi si ha intenzione di comunicare”. Anche i luoghi dove si decide di‪ pubblicizzare fanno parte della brand strategy, come gli stessi canali di distribuzione; il brand può essere diffuso a livello globale all’interno di una community di business online. Ciò che viene comunicato visivamente e verbalmente costituirà parte integrante della strategia.

Le domande da farsi al momento della definizione del brand sono quattro:

  1. ‪Qual è la missione della tua azienda?
  2. Quali sono i vantaggi e le caratteristiche dei tuoi prodotti o servizi?
  3. Che cosa pensano già i tuoi clienti e i potenziali clienti della tua azienda?
  4. Quali qualità vuoi che associno alla tua azienda?

È necessario che la Vision e la Mission dell’impresa siano chiare in modo che anche gli obiettivi, gli ideali e i mezzi con cui operate all’interno del settore risultino trasparenti e fruibili da chiunque.