B2B: come funziona il commercio Business-to-Business

B2B: come funziona il commercio Business-to-Business. Con la crescente diffusione dell’eCommerce, si sente sempre più parlare del c.d. commercio Business-to-Business, ossia degli ordini effettuati online (e non solo) tra le aziende. Scopriamo insieme cos’è e perchè è così importante iniziare a vendere B2B.

Oggi più che mai, sono sempre più numerosi i progetti eCommerce basati sul B2B o commercio Business-to-Business, ossia sulle trattative commerciali che vengono effettuate all’interno di una catena del valore industriale, prima che il prodotto/servizio finale venga venduto al consumatore.

Prima di tutto, per B2B non si intende altro che l’insieme delle transazioni commerciali che avvengono tra due o più aziende come, ad esempio, fornitore e produttore, oppure grossista e rivenditore. Questa sigla, dunque, indica scambi commerciali (elettronici nel caso di eCommerce) tra imprese, diversi quindi da quelli rivolti invece ai consumatori finali (in questo caso si parla di B2C).

Le logiche sottostanti le transazioni B2B sono diverse da quelle che caratterizzano invece il mondo B2C: le imprese acquistano solamente ciò di cui hanno realmente bisogno, difficilmente quello che vogliono. In genere, infatti, il fine ultimo è quello di ottenere un vantaggio competitivo, che sia questo meramente economico oppure legato allo snellimento dei flussi interni o produttivi.

Il B2B infatti si verifica normalmente: 

  • in caso di approvvigionamento, dunque quando un’azienda si procura da un’altra i materiali necessari per la propria filiera;
  • in caso di utilizzo di servizi terzi, ossia quando un’impresa ricorre ai servizi di un’altra (spesso si tratta di servizi indispensabili per lo svolgimento della propria attività. Ad esempio, consulenza fiscale erogata da una società ad hoc);
  • in caso di rivendita di beni e/o servizi precendemente acquistati da un’altra azienda.

Come dare impulso al B2B

Anche per le aziende che operano nel B2B è fondamentale promuovere i propri prodotti e servizi; ecco perchè, tra le varie cose, gli eventi dedicati al B2B sono in continuo aumento: è un modo diretto di scambiare contatti e farsi conoscere da altre aziende. Si tratta a tutti gli effetti di strumenti efficaci per la crescita di un’azienda e prevedono normalmente workshop e momenti di networking.

Infine, persino i social media possono rappresentare un ottimo strumento per il target B2B: diversi canali, infatti, se ben utilizzati, contribuiscono ad accrescere il valore e la reputazione del brand.

I vantaggi del B2B

I benefici degli scambi B2B sono innumerevoli; tra questi sicuramente:

  • entrate economiche costanti nel tempo: i rapporti tra aziende, infatti, sono molto più stabili e duraturi di quelli con il consumatore diretto. Pensiamo, ad esempio, ai contratti di fornitura che solitamente comprono ampie fasce temporali;
  • procedure di vendita semplificate;
  • minori costi operativi;
  • migliore comunicazione tra imprese;
  • match più semplice tra domanda ed offerta.

Come un gestionale può supportarti nel B2B

Un portale B2B fornisce sicuramente molte più opportunità di vendita all’impresa, purchè la stessa lo sappia usare correttamente. E’ possibile, ad esempio, creare listini personalizzati, inserire destinazioni di consegna differenti, dare la possibilità al proprio distributore di accedere ad un’area riservata. Non solo, quando un’azienda acquista, l’ordine “entrerà” direttamente nel gestionale, riducendo e snellendo tutte le operazioni correlate.

Giobby offre a tutti i suoi clienti la possibilità di attivare un portale azienda con eCommerce: un mini sito integrato con area riservata ai clienti B2B con listino prezzo dedicato, modulo Ordini, download Preventivi e Fatture.

Altra funzionalità presente in Giobby è un “business” social nato proprio per interagire con le più di 25000 aziende che ad oggi utilizzano la piattaforma. Come per altri canali, anche qui è possibile pubblicare post, creare gruppi ad hoc, visitare e decidere di seguire altre pagine aziendali, leggere news di attualità, tecnologia, economia, e molto altro.

E ancora, il nostro gestionale cloud è altresì integrabile ad altri software, eCommerce e marketplace compresi, tramite tecnologia APIpermettendo così agli utenti sia di migliorare l’efficienza di applicazioni già esistenti, sia di aggiungere nuove funzionalità strategiche per la propria attività.