Scegli una lingua

CRM: filosofia di business e strumento di marketing

CRM: filosofia di business e strumento di marketing

by Giobbyguida, 03/02/2018

Cosa è il CRM?
È l’esempio pratico di come la tecnologia ci venga in soccorso.

È un calendario.
È un blocco di appunti.
È una rubrica.
È una sveglia.
È un archivio.
È una memoria esterna.

Per un’azienda che ha in progetto di ingrandirsi è fondamentale prendersi cura dei clienti, i fornitori e i Leads (quei contatti che abbiamo ottenuto nei modi più diversi e potrebbero diventare clienti). Inoltre è fondamentale ricordare ogni volta a che punto si è rimasti per non perdere colpi e ripartire da lì.

Ma come è possibile ricordarsi tutto di tutti?

Il CRM, acronimo di Customer Relationship Management, prima di essere tutte le cose concrete sopra elencate, è una filosofia di gestione incentrata sul Cliente.
Nel business più tradizionale, l’attenzione viene indirizzata sui prodotti e sui servizi offerti e le energie mirano alla ricerca della perfetta immagine d’azienda.
Fortunatamente le cose sono cambiate e si è capito che ciò che arricchisce un’attività sono i clienti che la scelgono.

Il CRM permette di immagazzinare potenzialmente un numero infinito di informazioni rimanendo accessibile ovunque grazie al Cloud e può essere un’ottima alternativa all’utilizzo di fogli di calcolo e client di posta e, soprattutto, fogli di carta.
La soluzione è quindi a portata di mano -letteralmente- dal momento che adesso è possibile avere questo “coltellino svizzero” della gestione anche sullo smartphone scaricando l’App di software gestionali che includono questa funzionalità.

L’accesso a informazioni aggiornate e appunti su ogni cliente, facilita l’azione di vendita e conseguentemente un’eventuale fidelizzazione del cliente che si sente speciale e assistito.

Possiamo quindi desumere tre principali vantaggi dall’utilizzo del CRM:
1) Le organizzazioni delle informazioni: il compito dell’azienda è quello di creare e mantenere un forte rapporto di connessione con i leads e con coloro che invece sono già clienti. Tanto più si è capaci di fare ciò, tanto maggiore sarà la possibilità di guadagno, soprattutto a livello umano.
2) La comunicazione col cliente: ogni tipo di dettaglio e informazione relativa al cliente è consultabile da ogni collaboratore in qualsiasi momento (attraverso la condivisione Cloud), quindi ci sono meno errori da parte dell’azienda e qualunque tipo di messaggio arriva al destinatario senza perdite di tempo né ripetizioni.
3) L’efficienza del Customer Care: attraverso questo strumento di marketing, il cliente riceve risposte esaustive per far fronte alle necessità espresse in tempi sempre più brevi; la tempistica, come è noto, è uno dei principali fattori di giudizio degli utenti.

Il CRM si rivela pertanto uno strumento fondamentale per la gestione della clientela sia in termini di prontezza nel problem solving, sia in termini di alleggerimento delle informazioni da tenere a mente.

No Comments


Please login to comment

Archivio