Come adeguare l’IVA 21% in Giobby

by giobby, 16/09/2011

                                                                                                                                                                                                                   

A partire da sabato 17 settembre entrano in vigore le modifiche riguardanti l’innalzamento dell’aliquota ordinaria IVA dal 20 al 21%  mentre restano invariate le aliquote ridotte del 4% e del 10%.

..

 

 Giobby ti assicura il mantenimento dell’aliquota al 20%, a cui aggiunge quella al 21%. Inoltre, data l’esigenza di rendere tempestivi gli aggiornamenti delle aliquote Iva nelle anagrafiche materiali esistenti, Giobby ha introdotto una nuova procedura automatica che si affianca a quella manuale già esistente.

.
Nuova procedura automatica
  

L’ultimo aggiornamento di Giobby introduce automaticamnete nel tuo sistema la nuova aliquota al 21% (nel caso in cui la nuova aliquota non sia presente nel tuo database, seguite le istruzioni della procedura manuale per inserirla).Inoltre all’interno della Lista Materiali, nella sezione Vai espresso, è presente la nuova funzione Aggiorna Aliquota Iva.

Seleziona l’aliquota Iva di partenza (nel nostro caso 20%) e l’aliquota Iva d’arrivo (nel nostro caso 21%) e lancia la procedura cliccando su conferma. Giobby in questo modo applicherà la nuova iquota a tutti i materiali con l’aliquota pari  quea di partenza, lasciando inalterati i prodotti sui quali è presente un’aliquota different

Ti consigliamo di elaborare i documenti che devono contenere l’aliquota previgente, PRIMA della procedura automatica di cambio codice Iva.

 

Procedura Manuale 

Il metodo alternativo è la creazione manuale del nuovo codice Iva e l’aggiornamento manuale di questo codice all’interno delle singole anagrafiche materiali.

 

 

In sintesi le operazioni che devi effettuare sono:

Seleziona dal menu, le Impostazioni di base

 

.
Seleziona la voce “Coefficienti Iva”
.
Dalla lista dei coefficienti Iva, seleziona Aggiungi
.
Lista aliquote iva
.
Si aprirà una maschera nella quale inserire la nuova aliquota Iva.
.
.
Inserisci nel campo codice il numero 21, nel campo Descrizione la dicitura 21%, nel campo Valore percentuale la cifra 21 e premi Salva
.
..
.
Ora che hai creato il nuovo codice Iva, entra nell’Anagrafica Materiali, modifica la percentuale nel campo Iva e Salva per rendere effettive le variazioni.
..

.
.
In questo modo quando richiamerai il materiale nei tuoi documenti, lo stesso avrà già assegnata la nuova percentuale!
.

Team di Giobby

Archivio