I report aziendali – analisi delle vendite

by Giobbyguida, 14/07/2016

Le vendite rappresentano l’argomento “principe” all’interno di ogni azienda, piccola o grande che sia. La verifica periodica dei “numeri delle vendite” è fondamentale per ogni manager ed ogni imprenditore. Queste analisi quantitative sono importanti ancor di più se riescono ad essere di supporto al processo decisionale che deve condurre l’azienda verso gli obiettivi desiderati.

Giobby, grazie al cloud ed alle sue funzionalità integrate, garantisce un flusso di informazioni – in tempo reale, da qualunque luogo e su qualsiasi dispositivo – che permette di analizzare le vendite sin nei minimi dettagli (report per prodotti, clienti, agenti, aree geografiche, confronti con anni precedenti, ecc.).

Giobby fornisce 2 strumenti per l’analisi dei dati: il visual report che presenta i principali indicatori in modo grafico e report tabellari per una analisi di dettaglio.

Iniziando con il report generale delle vendite, grazie a Giobby possiamo decidere innanzitutto il periodo di analisi (1 mese, 3 mesi, 6 mesi, 12 mesi) e poi decidere se osservare l’intera azienda oppure i risultati dei singoli punti vendita.

Nella figura che segue si è scelto di osservare il primo semestre del 2016 e le vendite complessive aziendali (nell’esempio l’azienda è composta da 2 unità di vendita: U1 e U2).

Con il supporto visivo si riesce a percepire in maniera evidente l’andamento delle vendite e risulta immediato il confronto del fatturato fra le diverse unità aziendali (o punti vendita).

Inoltre, muovendo il cursore lungo il grafico è possibile apprezzare i valori assoluti delle vendite realizzate (sia da U1 che da U2) in ogni mese considerato.

 

1

 

In aggiunta alle vendite realizzate nei punti vendita “fisici” con Giobby è possibile osservare quale è stato il risultato dell’eCommerce nello stesso periodo di analisi (i primi 6 mesi del 2016).

 

2

 

Una ulteriore ed interessante analisi che Giobby consente è quella relativa alle categorie prodotto maggiormente vendute nel periodo temporale prescelto (in questo esempio, il primo semestre del 2016).

 

3
Disporre di queste informazioni aiuta l’imprenditore a comprendere qual’è la risposta del mercato e, di conseguenza, a redigere adeguati piani di marketing, a svolgere un più oculata selezione dei prodotti da inserire nel proprio catalogo, a scegliere i prodotti da “spingere” commercialmente e, se ritenuto opportuno, a decidere di eliminare alcuni prodotti dalla gamma offerta.

Con Giobby è anche possibile verificare quali sono stati i migliori clienti (come mostrato dalla figura successiva) e decidere, ad esempio, di incentivarli maggiormente e fidelizzarli con condizioni commerciali a loro riservate o, al contrario, se lo si ritiene opportuno, decidere di concedere nuovi sconti ai clienti meno “attivi” per stimolarli all’acquisto. Ancora, l’imprenditore può utilmente decidere di realizzare entrambe le iniziative commerciali. L’importante è poter disporre di informazioni corrette e puntuali.

 

4

 

L’analisi del fatturato, realizzata in questo esempio con il focus sulla categoria “Top Clienti”, Giobby la può effettuare anche utilizzando altre categorie di interesse per il vertice aziendale (Agenti, Nazione, Provincia, ecc.) che sono selezionabili dal menù a tendina come di seguito evidenziato.

 

5

 

Oltre a rilasciare in tempo reale queste fondamentali informazioni, Giobby permette di analizzare anche altri report relativi alle vendite (provvigioni agenti, margini di vendita, ecc.) e di effettuare confronti con gli anni precedenti (ed il mese precedente) sia in valore assoluto che in termini relativi dando la possibilità di apprezzare con immediatezza tutti gli scostamenti positivi e negativi che si sono verificati.

Nel prossimo post ci focalizzaremo sugli aspetti relativi all’importante confronto temporale delle vendite.

Conoscere ed approfondire tutte queste informazioni permette al soggetto decisore (imprenditore o manager) di gestire le variabili esterne di mercato mettendole in relazione con la struttura organizzativa e produttiva della propria azienda.

 

Team Giobby

Archivio