Una Community per lo sviluppo del tuo business online: il B2B

by Giobbyguida, 07/07/2017

Una Community per lo sviluppo del tuo business online: il B2B

La presenza di Community online per incontrare e conoscere nuove aziende ed incrementare il proprio business di tipo B2B rappresenta una delle principali sfide che nei prossimi anni qualificherà lo sviluppo economico-sociale a livello internazionale.

La diffusione di internet sta favorendo una serie di importanti cambiamenti nelle abitudini di acquisto. Oggi risultano accessibili nuovi mercati senza limiti di orario e senza alcun limite geografico. Gli acquirenti online possono cercare e trovare in rete tutto ciò che vogliono, quando e dove vogliono.

Le aziende di piccole e medie dimensioni, già da qualche tempo hanno la possibilità di utilizzare internet per il canale di tipo B2C (business to consumer) e sempre più nel prossimo futuro avranno al possibilità di beneficiare dei vantaggi del B2B (business to business). In realtà, già oggi è possibile avvalersi della metodologia B2B e dei correlati strumenti disponibili (condivisione anagrafiche, scambio documentale, area cloud riservata per le relazioni commerciali, ecc.).

Community B2B

E’ importante ricordare che il B2B, con i suoi meccanismi di acquisto e vendita di merce, è presente nelle grandi aziende multinazionali già da tempo e si avvale di tecnologie basate sullo scambio elettronico di dati attraverso piattaforme dedicate (un esempio classico è rappresentato dalle aziende appartenenti, a vario titolo, al settore delle autovetture). Nelle grandi realtà aziendali, questi strumenti digitali hanno ottimizzato i processi di approvvigionamento di merci, materiali e prodotti; il B2B, dunque, ha radici ancor più profonde del B2C che oggi è realtà commerciale diffusa e di dominio pubblico.

Le potenzialità del B2B online sono, quindi, già chiare e consolidate: ciò che sino ad oggi è stato presidio esclusivo della grande azienda, diventa una opportunità innovativa per le piccole e medie imprese. Queste, grazie alla rete e ad una Community B2B (in cui incontrare e conoscere potenziali clienti, fornitori ed aziende con cui condividere un progetto) possono connettersi e sviluppare il proprio business proiettandolo sempre più sul mercato globale.

Archivio