Scegli una lingua

eCommerce di Prossimità ed economia “glocal”

by Federica, 01/09/2020

eCommerce di Prossimità ed economia “glocal”

L’eCommerce di Prossimità o “Proximity Commerce” è una nuova realtà sviluppatasi durante e successivamente il lockdown.

Ha portato alla digitalizzazione degli acquisti per le attività dei piccoli produttori locali, i cosiddetti negozi sotto casa del consumatore.

Rappresenta una favorevole integrazione tra il commercio elettronico e i piccoli negozi in un futuro di innovazione ed implementazione dell’Economia Locale.

L’eCommerce di Prossimità permette la creazione di network e l’organizzazione di marketplaces locali raccogliendo un numero maggiore di potenziali clienti anche a chilometro zero.

eCommerce di Prossimità ed economia “glocal”

I nuovi paradigmi di questa Economia Locale si sviluppano seguendo criteri di sostenibilità e replicabilità con l’applicazione delle tecnologie, gestione dell’offerta in logica di piattaforma e capillarizzazione della rete logistica in cui distinguiamo il fenomeno del “click and collect“: la possibilità di effettuare ordini online e passare fisicamente a ritirarli in sede senza l’ausilio di un corriere.

Ci troviamo in una fase di transizione in cui il commercio online “global” diviene “glocal“.

L’eCommerce prende una direzione più geolocalizzata che favorisce anche le realtà meno grandi, creando un business là dove sembrava inutile e dispendioso attuarlo in competizione con i player più importanti, da anni presenti in questo tipo di mercato.

Il cliente ha il pieno controllo del momento e del luogo in cui prende la propria decisione di acquisto, si garantiscono informazioni chiare, un’interfaccia coinvolgente e interattiva ed un’esperienza in cui  il fattore umano è posto al centro dell’attenzione e viene servito allo stesso modo di un negozio fisico.

Giobby permette di ricreare il proprio punto vendita all’interno della piattaforma in Cloud, in un Marketplace in cui il consumatore può avere anche una propria area riservata, con prezzi dedicati e listini personalizzati e la praticità per il venditore di collegare il proprio eCommerce all’interno del gestionale in un’unica interfaccia grafica.

 

 

 

Archivio