fbpx

Scegli una lingua

Servizi software: IaaS, PaaS, serverless o SaaS

by Federica, 31/07/2020

Servizi software: IaaS, PaaS, serverless o SaaS

La maggior parte dei servizi di Cloud Computing rientra in quattro ampie categorie.

Si parla di “stack” di Cloud Computing, in quanto queste categorie sono basate una sull’altra.

La conoscenza di queste soluzioni e delle loro differenze semplifica il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

 

“STACK” di Cloud: IaaS, PaaS, serverless o SaaS?

 

Categorizzazione

  • Infrastruttura distribuita come servizio (Infrastructure as a service, IaaS)

Si tratta della categoria di base del servizio di cloud computing. Con una soluzione IaaS, affitti l’infrastruttura IT, ovvero server e macchine virtuali (VM), risorse di archiviazione, reti e sistemi operativi, da un provider di servizi cloud con pagamento in base al consumo.

  • Piattaforma distribuita come servizio (PaaS, Platform as a Service)

PaaS (piattaforma distribuita come servizio, Platform as a Service) si riferisce a servizi di Cloud Computing che forniscono un ambiente su richiesta per lo sviluppo, il test, la distribuzione e la gestione di applicazioni software. Una soluzione PaaS è progettata per consentire agli sviluppatori di creare in modo più semplice e rapido app Web o per dispositivi mobili, senza doversi preoccupare della configurazione o della gestione dell’infrastruttura di server sottostante, della rete di archiviazione e dei database necessari per lo sviluppo.

  • Elaborazione serverless

In sovrapposizione con il modello PaaS, l’elaborazione serverless si concentra sulla funzionalità di creazione delle app senza che sia necessario spendere tempo per la gestione dei server e dell’infrastruttura necessari. Il provider di servizi cloud gestisce automaticamente la configurazione, la pianificazione della capacità e la gestione dei server. Le architetture serverless sono basate su eventi, offrono scalabilità elevata e usano le risorse solo quando si verifica una funzione o un trigger specifico.

  • Software come un servizio (SaaS, Software as a Service)

SaaS (Software as a Service, software come un servizio) è un metodo per la distribuzione di applicazioni software tramite Internet, su richiesta e in genere in base a una sottoscrizione. Con una soluzione SaaS, come nel caso del nostro gestionale in Cloud Giobby,  i provider di servizi ospitano e gestiscono l’applicazione software e l’infrastruttura sottostante e si occupano delle attività di manutenzione, come gli aggiornamenti software e l’applicazione di patch di protezione. Gli utenti si connettono all’applicazione tramite Internet, in genere con un Web browser nel telefono, tablet o PC.

Archivio