Forfettario: come adeguarsi all’obbligo di fattura elettronica

Nel nostro ultimo articolo abbiamo ampiamente parlato della situazione attuale vissuta dalle aziende assoggettate al regime Forfettario agevolato, soffermandoci su un importante cambiamento che le coinvolgerà a partire dal 1° gennaio 2024: l’obbligo flat (a prescindere dai ricavi annui) di emettere fattura elettronica. 
In questo secondo articolo ci soffermeremo su come fare a adeguarsi all’obbligo in questione. 

Come emettere fattura elettronica? 

  • Come suggerito dal nome stesso, è necessario prima di tutto dotarsi di un software/iscriversi ad un servizio, che sia in grado di codificare la fattura in linguaggio XML per poi inviarla al Sistema di Interscambio. 
  • In secondo luogo, bisognerà procedere alla compilazione della fattura elettronica (molto simile alla compilazione della fattura cartacea)., 
  • Infine, è necessario inviarla al Sistema di Interscambio.  

Ovviamente le fatture elettroniche non verranno solo emesse ma anche ricevute: nella propria casella PEC oppure nel software/sistema di fatturazione scelto; nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate troverai sempre le fatture elettroniche ricevute a prescindere da dove verranno domiciliate.  

Queste dovranno essere conservate digitalmente per dieci anni. 

Come tutte le nuove procedure, basterà “prenderci la mano” per iniziare rapidamente a vederne i benefici che saranno poi evidenti sia in termini di tempo che di gestione. 

Come funziona la fatturazione elettronica in Giobby 

Come già specificato nel precedente articolo, Giobby include la funzione della fatturazione elettronica in tutti i piani messi a disposizione degli utenti, con l’unica variante tra un piano e l’altro del n° massimo di fatture emettibili.  

È l’utente poi a scegliere di utilizzare o meno questa funzionalità a seconda dei suoi bisogni. 

Grazie all’integrazione con Archivium.digital, piattaforma accreditata AGID, Giobby è abilitato alla ricezione e conservazione delle fatture elettroniche: 

fattura elettronica con giobby
  • Se sei un nuovo utente di Giobby in regime Forfettario – al momento della Registrazione, e quindi dell’Inserimento dati anagrafici, ti basterà specificare a che tipo di regime fiscale sei assoggettato. 
  • Se sei un vecchio utente di Giobby in regime Forfettario – ti basterà andare sulle Impostazioni ed attivare il servizio nella sezione fatturazione elettronica. 
  • Se sei un vecchio utente di Giobby che è passato al regime Forfettario – ti basterà comunque andare semplicemente sulle Impostazioni della Fatturazione elettronica e modificare il regime fiscale.

Una volta organizzate o modificate le impostazioni circa la fatturazione elettronica, Giobby farà il resto: precompila in automatico lo schema di fattura elettronica in base ai dati inseriti, procede a fare i controlli ed identifica gli errori. 

Ma se questo non dovesse bastare, ricordati che è sempre possibile chiamare il nostro Customer Care
per dubbi, problemi o informazioni specifiche. 

 

Cosa aspetti?
Affidati a Giobby per la gestione della tua fatturazione elettronica!