Scegli una lingua

In cosa consiste il Project Management?

In cosa consiste il Project Management?

by Giobbyguida, 23/02/2018

Quando si pianta un seme, bisogna prendersene cura, seguirlo ogni giorno, in ogni momento del suo sviluppo. Soltanto così potrà crescere forte, si potranno vedere i suoi frutti e immaginare come potrà diventare.

Il Project Manager è una figura relativamente recente che ha proprio il compito di accudire il seme di ogni progetto dell’azienda, fare in modo che raggiunga il suo massimo splendore minimizzando i rischi e i costi amplificando il risultato.
Negli ultimi decenni, in cui le aziende cercano costantemente un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, questo ruolo ha acquisito sempre più importanza. Differentemente dai responsabili di settore, i project manager svolgono un compito più complesso: supervisionano tutti gli aspetti di un progetto, si accertano che vengano rispettati gli obiettivi, le tempistiche e il budget con il supporto di specifici strumenti gestionali.

Il Project Management, in sintesi, è il lavoro di vigilanza di un progetto nella sua interezza.

Per fare ciò, è necessario un metodo preciso che sarà suddiviso in diversi punti di sviluppo:
Il primo è selezionare l’insieme di prodotti/servizi che dovranno essere realizzati durante il ciclo di vita di un progetto;
successivamente è necessario definire il piano delle attività da svolgere e l’assegnazione ai membri del team, specificando le scadenze;
anche stabilire il budget è compito del project manager che dovrà trovare la copertura delle spese e finanche delle contingenze impreviste;
in ultimo si dovrà verificare il corretto svolgimento delle attività.

I vantaggi nell’adottare questa metodologia sono molteplici. Innanzitutto fornisce i tool necessari per la riduzione dei costi e i rischi; anche le tempistiche in questo modo vengono drasticamente ridotte. I risultati di questa organizzazione dettagliata saranno visibili anche dalla rinnovata motivazione del team operativo e dalle nuove opportunità che riceverà l’azienda grazie ai feedback positivi.

Investire sulle nuove modalità organizzative del Project Management risulta quindi sempre più una scelta azzeccata se si vogliono ottenere dei risultati positivi ed evidenti.

Archivio