La sicurezza dei tuoi dati è nel Cloud

La sicurezza dei tuoi dati è nel Cloud. Che tu ci creda o no, archiviare i dati nel Cloud è molto più sicuro che salvarli sul tuo pc. In un’era sempre più automatizzata e digitale, abbiamo anche molti più dati da immagazzinare e salvare, che siano essi personali o lavorativi. Per questo motivo è fondamentale scegliere con cura come conservarli in sicurezza.

Gli strumenti di salvataggio dati che ci sono stati messi a disposizione nel corso del tempo sono direttamente proporzionali alla quantità di elementi che ormai siamo chiamati a conservare. I tools dedicati, infatti, sono andati via via evolvendosi: da pc con memorie da elefante fino a vere e proprie strutture contenenti server con miliardi e miliardi di dati, le stesse strutture su cui è basato il famoso cloud.

Quest’ultimo è l’abbreviazione di Cloud Computing e, tra gli innumerevoli vantaggi che esso comporta, vi è senza dubbio la possibilità di accedere e recuperare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno da qualunque dispositivo. In altre parole, non serve più utilizzare necessariamente lo stesso dispositivo da cui queste sono state caricate e da cui è stato effettuato il backup, ma è sufficiente effettuare un accesso da web. Ciò permette la fruizione dei dati da qualsiasi parte del mondo, con qualsiasi device, per mezzo di una semplice connessione a Internet.

Eppure questo passaggio non è stato così immediato e scontato per tutti. Siamo persone legate alla “concretezza” e, specialmente con l’avvento della tecnologia cloud, abbiamo mostrato non poche insicurezze rispetto alla possibilità di salvare i nostri dati sensibili – o dei nostri clienti, nel caso di aziende – su una piattaforma del tutto “astratta”, dimenticandoci però che è molto più sicura di qualsiasi computer o hardware esterno che potrebbero incorrere invece in virus, malware o semplicemente rompersi facendoci perdere tutto.

Ma come funziona l’archiviazione nel cloud?

Nel cloud computing i servizi di archiviazione cloud vengono offerti da fornitori di terze parti tramite una rete di server di dati connessi tra loro e utilizzati globalmente per condividere e accedere ai dati da qualunque dispositivo. Naturalmente sono gli stessi fornitori a possedere e gestire i server collocati presso i propri data center, e gli utenti sono liberi di caricare e visionare i dati previo pagamento di un certo canone.

E quali sono i vantaggi?

Come già annoverato, senza dubbio il vantaggio più grande legato all’archiviazione nel cloud è la possibilità di accedere ai dati da qualunque dispositivo, ovunque ci si trovi, utilizzando semplicemente una connessione Internet.

In termini di sicurezza dei dati, invece, difficilmente in una PMI si potrà ottenere lo stesso livello di cyber security dei fornitori di terze parti. Le compagnie che offrono cloud storage, infatti, investono notevolmente sui sistemi di sicurezza, scegliendo soluzioni sempre tecnologicamente evolute ed aggiornate ai nuovi rischi informatici.

Parlando di aziende che utilizzano software gestionali, l’avvento di ERP cloud ha reso l’archiviazione ancora più semplice e conveniente sia in termini di spazio che di costi. Inoltre, i backup vengono effettuati regolarmente ogni circa 4/6 ore, eliminando così la paura di perdere file.

Giobby, oltre ad essere un gestionale cloud completo ed estramamente intuitivo, è un prodotto sicuro ed affidabile. I nostri ingegneri, infatti, hanno sviluppato un ERP in grado di assicurare a tutti i suoi utenti la massima sicurezza: i dati viaggiano in modalità cifrata, utilizzando tecnologie standard che garantiscono una sicurezza paragonabile a quella delle connessioni bancarie. E ancora: i dati aziendali risiedono in un database dedicato, il quale viene replicato in tempo reale effettuando una copia su un secondo server per ridurre al minimo i rischi di indisponibilità.