Scegli una lingua

Transizione 4.0: evoluzione digitale d’Impresa

by Federica, 27/05/2020

Transizione 4.0: evoluzione digitale d’impresa

La sfida della trasformazione digitale dell’impresa ha oggi più che mai bisogno di un rilancio.

E’ importante considerarlo come un impegno da parte di tutte le imprese, grandi e piccole, a pianificare la ripresa sfruttando occasioni che solo l’evoluzione digitale può concedere.

Si apre dinanzi a noi un nuovo modo di fare business e impresa, dove le nuove tecnologie digitali, molto diverse tra loro, si interconnettono con i sistemi fisici tradizionali, permettendo di dare vita ad  imprese intelligenti che riescono a migliorare la propria competitività gestendo in modo più attento e metodico le proprie risorse.

Si parla di miglioramenti a livello di efficienza interna e in termini di efficacia nel trovare nuove modalità per migliorare il livello di soddisfazione delle esigenze della clientela: Evoluzione Digitale.

L’impresa è nella condizione di integrare a più livelli le tecnologie e il digitale, ponendosi nella condizione di modificare i propri processi e  i suoi stessi modelli di business.

La vera trasformazione, dunque, arriva da un un percorso “inverso”: l’evoluzione dei processi e modelli anziché l’introduzione di nuovi.

Dall’Impresa 4.0 si passa alla Transizione 4.0, la nuova politica più inclusiva e sostenibile di cui le principiali azioni, introdotte con la Legge di Bilancio 2020, puntano a incentivare e supportare l’impresa attraverso il credito di imposta per: investimenti Green in beni strumentali materiali ed immateriali, Ricerca e Sviluppo, Innovazione, Design e Formazione 4.0.

L’intero piano comporta un’iniezione digitale per l’impresa pari a circa 7 miliardi di euro. Nessuna può considerarsi esclusa.

Il processo è supportato anche in termini di formazione e informazione, definendo una solida e stabile connessione tra il mondo produttivo e quello della ricerca.

Per garantire un adeguato livello di trasferimento tecnologico il progetto Atlante 4.0 ha creato il primo portale in collaborazione con Unioncamere per far conoscere le strutture che operano a supporto delle imprese con il sostegno del Fondo Nazionale Innovazione.

 

Transizione 4.0: evoluzione digitale d’impresa

 

 

Archivio